lunedì 2 ottobre 2023

AUGURI A TUTTI I NONNI - Perché festeggiarli e quando nel mondo?

AUGURI A TUTTI I NONNI

I Paesi del mondo hanno scelto date diverse per celebrare le figure dei nonni: in Italia, la giornata a loro dedicata è il 2 Ottobre di ogni anno


Perché festeggiare i nonni

La Festa dei Nonni è celebrata in tutto il mondo per vari motivi. Innanzitutto, questa giornata offre l'opportunità di onorare e riconoscere il contributo significativo dei nonni nella vita dei loro nipoti. I nonni sono spesso una fonte di saggezza, affetto e stabilità nella vita dei bambini, e la Festa dei Nonni è un modo per ringraziarli per il loro amore incondizionato.

Inoltre, questa festa promuove il legame familiare e l'importanza delle relazioni intergenerazionali. Le tradizioni, i racconti e i valori trasmessi dai nonni hanno un impatto duraturo sulla crescita e lo sviluppo dei nipoti, contribuendo alla formazione di esseri umani responsabili e rispettosi.


Perché la festa dei nonni in Italia si celebra il 2 Ottobre?

La Festa dei nonni è stata istituita in Italia con la legge n. 159 del 31 luglio 2005 "per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale". Si festeggia il 2 ottobre.

La scelta della data di oggi per istituire una giornata nazionale come omaggio a tutti i nonni, non appare affatto casuale ma si carica invece di valenze metaforiche: il 2 Ottobre coincide infatti anche con la festa cattolica degli Angeli custodi, proprio per ribadire il legame simbolico fra le figure amorevoli e premurose dei nonni che vigilano sempre per il bene dei propri nipoti e, in generale, di tutta la famiglia.

Quando viene celebrata la festa dei nonni negli altri Paesi del mondo?

La proposta di istituire una giornata dei nonni risale al 1978 in Usa quando, sotto la presidenza di Jimmy Carter, venne ufficialmente riconosciuta con il nome di “National Grandparents Day”. L’idea di omaggiare l’importanza dei due capisaldi anziani della famiglia venne infatti suggerita da Marian McQuade, una casalinga del West Virginia che, madre di 15 figli, era diventata nonna per ben 40 volte. Questa nonna americana, dal 1970 si impegnò per vedere riconosciuti i meriti dei nonni, spesso trascurati, attraverso l’istituzione di una giornata che simbolicamente voleva ufficializzarne l’importanza a livello nazionale. Grazie all’operosa determinazione di questa nonna casalinga, dagli anni ’70 fino ai giorni nostri, la festa dei nonni in America si celebra ogni anno durante la prima domenica di settembre dopo il Labor Day che solitamente è il primo lunedì di settembre.

In Francia invece i nonni vengono festeggiati separatamente in base al genere: la festa della Nonna, istituita nel 1987, ricorre la prima domenica di marzo mentre la giornata dedicata al Nonno si festeggia la prima domenica di ottobre.

Nel Regno Unito la giornata dei nonni è stata introdotta negli anni Novanta e dal 2008 viene celebrata con regolarità la prima domenica di ottobre di ogni anno.

Giornata svizzera dei nonni dal 2016 viene celebrata a livello nazionale e annualmente, sempre la seconda domenica di marzo.

In Germania si festeggia la seconda domenica di ottobre dal 2010.

In Spagna e in Portogallo è una festa estiva, che ricorre il 26 luglio di ogni anno. E' la festa di San Giacomo e Sant'Anna, nonni di Gesù. 

Il 26 luglio  festeggiano anche altri paesi latinoamericani: Argentina, Nicaragua, Panama, Paraguay. 
In Messico però si festeggia il 28 agosto.

In Estonia la festa è stata introdotta nel 2010, viene celebrata la seconda domenica di settembre.

In Canada invece la festa dei nonni è stata introdotta nel 1995 ed è stata scelta la data del 25 ottobre per celebrarla.

A Singapore si festeggia dal 1999 la quarta domenica di novembre.

In Australia si festeggia il 30 ottobre con il nome di Grandparents Day.

In India il Grandparents' Day si festeggia la prima domenica dopo il Labor Day. 


Nella Chiesa cattolica è una festività relativamente recente che mira a celebrare i nonni in tutto il mondo; è stata istituita infatti da Papa Francesco la Giornata Mondiale dei Nonni e degli anziani ad annunciarlo è stato lui stesso all’Angelus di domenica 31 gennaio 2021. Questa giornata viene celebrata la terza domenica di luglio, in onore dei nonni di Gesù, San Gioacchino e Santa Anna. 

La Giornata Mondiale dei Nonni ha lo scopo di promuovere l'importanza dei nonni nella famiglia e nella società vuole essere un'occasione per i nipoti di mostrare affetto e riconoscenza ai loro nonni. 
È un giorno dedicato all'amore intergenerazionale e all'importanza della trasmissione di valori e tradizioni da una generazione all'altra. "È importante che i nonni incontrino i nipoti e che i nipoti si incontrino con i nonni, perché – come dice il profeta Gioele – i nonni davanti ai nipoti sogneranno, avranno illusioni [grandi desideri], e i giovani, prendendo forza dai nonni, andranno avanti, profetizzeranno."