domenica 10 settembre 2023

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli

 XXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)

10 Settembre 2023 

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, noi, che siamo radunati insieme nel nome di Gesù, formiamo la sua Chiesa, il suo Corpo. La sua presenza in mezzo a noi ci permette di rivolgerci al Padre con fiducia, dicendo insieme:

R/  O Dio, che sei Padre e Madre, ascoltaci

  

Lettore

- Innestati con il battesimo in Cristo Gesù, tuo Figlio, Tu Padre santo ci guardi come tuoi figli e come tue figlie, e vuoi che impariamo a vivere come fratelli e sorelle che si prendono cura gli uni degli altri. Fa’ che la tua Chiesa diventi sempre più il luogo dove si fa esperienza di vera fraternità, dove ognuno è accolto con i suoi doni e attitudini, ma anche con la sua fragilità. Preghiamo.

- Ti preghiamo e ti affidiamo, o Padre, le nostre famiglie, le nostre comunità parrocchiali e religiose, dove non sempre regna la pace, il dialogo, la comprensione della debolezza altrui. Aiutaci a non scoraggiarci davanti alle stonature o alle sbandate degli altri, ma la presenza del tuo Santo Spirito ci dia la sapienza e la capacità di dire una parola che edifichi e che non distrugga. Preghiamo.

- Affidiamo a Te, o Padre, il nostro desiderio ed il nostro impegno per la pace. Ricordati dei molti conflitti armati presenti nel mondo e che causano tante morti e tanto dolore. Ti affidiamo in modo particolare l’interminabile guerra tra palestinesi e israeliani, che si rifiutano di concedere ai primi una terra tutta per loro. Ti preghiamo inoltre per la guerra tra Russia ed Ucraina e la reciproca chiusura ad ogni dialogo di pace. Preghiamo.

- Guarda con benevolenza, o Padre, ai bambini, ai ragazzi ed ai giovani, che ritornano o iniziano un percorso scolastico. Dona sapienza e grande senso di responsabilità a tutti, maestri e maestre, professori e professoresse, perché le persone loro affidate siano messe nelle condizioni di crescere culturalmente ed umanamente. Preghiamo.

- Ci ricordiamo, o Padre fonte dell’amore, dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche delle vittime della persecuzione religiosa e politica, e della tortura. Accogli tutti davanti al tuo volto di Luce. Preghiamo.


Per chi presiede

O Padre, che ascolti benigno le suppliche di coloro che, riuniti nel nome del tuo Figlio, si rivolgono a te con animo sincero, donaci di avere un cuore aperto al tuo volere, perché possiamo essere servi fedeli del tuo progetto d’amore sul mondo. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore.  AMEN.