lunedì 21 agosto 2023

FRANCESCO STA PREPARANDO UNA "LAUDATO SI' PARTE SECONDA"

FRANCESCO STA PREPARANDO 
UNA "LAUDATO SI' PARTE SECONDA"

Secondo il Papa «non dobbiamo mai dimenticare che le giovani generazioni hanno diritto a ricevere da noi un mondo bello e vivibile, e che questo ci investe di gravi doveri nei confronti del creato che abbiamo ricevuto dalle mani generose di Dio. Grazie per questo contributo». «Io sto scrivendo una seconda parte della Laudato si' per aggiornare i problemi attuali»


Francesco pubblicherà un ampliamento e aggiornamento della sua enciclica del 2015 dedicata all'«ecologia integrale» e alla salvaguardia del creato. «Sono sensibile - ha detto nel suo discorso alla delegazione di avvocati ricevuta in udienza in Vaticano - alla cura che voi rivolgete alla casa comune e al vostro impegno per partecipare all'elaborazione di un quadro normativo in favore della protezione dell'ambiente». Secondo il Papa «non dobbiamo mai dimenticare che le giovani generazioni hanno diritto a ricevere da noi un mondo bello e vivibile, e che questo ci investe di gravi doveri nei confronti del creato che abbiamo ricevuto dalle mani generose di Dio. Grazie per questo contributo». «Io sto scrivendo una seconda parte della Laudato si' per aggiornare i problemi attuali», ha quindi aggiunto.

Laudato si' è l'enciclica pubblicata dal papa Francesco nel 2015 che affronta le questioni legate all'ambiente, all'ecologia e alla cura della casa comune, ovvero il pianeta Terra. Il titolo deriva dalla lode a Dio nel Cantico delle Creature di San Francesco d'Assisi. La lettera si apre con una richiesta di una "conversione ecologica" che coinvolga tutte le persone, affinché si sviluppi un nuovo modo di vivere, più sostenibile ed equilibrato, basato sulla cura dell'ambiente, la giustizia sociale e il rispetto per la dignità umana. Il papa esamina le molteplici crisi interconnesse del mondo moderno, tra cui il degrado ambientale, il cambiamento climatico, l'inquinamento, la povertà e l'ineguaglianza, sottolineando come l'attuale modello di sviluppo sia insostenibile e provochi danni irreversibili all'ecosistema terrestre.Papa Francesco critica il consumismo sfrenato, che spinge allo sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali, mettendo a rischio l'equilibrio ecologico e il benessere delle generazioni future. Invita a una "cultura dell'incontro" (tema poi ripreso nella Fratellli tutti) che promuova il dialogo tra scienziati, politici, economisti e attivisti per affrontare congiuntamente le sfide ambientali. L'enciclica sottolinea la connessione profonda tra l'ambiente e la giustizia sociale. Le persone più povere e vulnerabili sono le prime a subire gli effetti negativi del cambiamento climatico e dell'inquinamento. La cura dell'ambiente è quindi intimamente legata alla cura dei più bisognosi. Papa Francesco esorta a un'ecologia integrale, che tenga conto sia dell'ambiente naturale che dell'ambiente umano. Questo il nodo centrale del suo apostolato. Invita a ridimensionare l'approccio antropocentrico, riconoscendo che l'umanità fa parte della rete della vita sulla Terra, e promuove la responsabilità nei confronti delle generazioni future.Il documento tratta anche dell'importanza di una conversione spirituale, che porti a una maggiore consapevolezza e ad un cambiamento di stile di vita. Invita a ritrovare la semplicità e l'umiltà, riconoscendo il valore intrinseco di ogni creatura. In sintesi, "Laudato si'" richiama all'urgente necessità di prendersi cura della Terra e di promuovere una visione ecologica e integrale della vita, basata sulla giustizia, la solidarietà e il rispetto per tutte le forme di vita, alla luce della fede in Gesù Cristo. Francesco chiama all'azione concreta a livello individuale, comunitario, politico ed economico per affrontare le sfide ambientali e costruire un futuro più sostenibile e giusto per tutti.
(fonte: Famiglia Cristiana 21/08/2023) 

****************

Vedi anche: