domenica 25 giugno 2023

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


 XII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - A
25 Giugno 2023 

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, il Signore, nostro Dio, nutre verso l’umanità di oggi una vera compassione di amore. Per portare a termine questo suo disegno di salvezza ha voluto coinvolgere anche noi, perché in Cristo Gesù formassimo quel popolo di fratelli e sorelle, capaci di annunziare a tutti che è possibile un mondo fondato sulla fraternità e sulla pace. Consapevoli della nostra vocazione, innalziamo al Figlio Gesù le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/  Ascoltaci, o Signore

 

Lettore

- Signore Gesù, Tu che ami la tua Chiesa di un amore sponsale, fa’ che essa sia ben disposta ad abbandonare ogni preoccupazione e ogni timore. La presenza del tuo Santo Spirito la aiuti a non aver paura di essere “una chiesa in uscita”, a non aver paura di dover perdere sicurezze e privilegi e potersi, così, presentare come una Chiesa povera e aperta ai poveri. Preghiamo.

- Fa’, o Signore Gesù, che la parola di papa Francesco, che spinge i popoli a ritrovare la via della pace e della collaborazione, possa trovare un’eco nel cuore dei potenti. Illumina politici ed economisti, perché si rendano conto di quanti disastri e ingiustizie è causa questa ideologia neo-liberista. Preghiamo.

- Signore Gesù benedici e santifica ogni famiglia. Fa’ che in ognuna di esse ogni figlio o figlia possa gustare la tenerezza di Dio, che è Padre e Madre, e possa scoprire dall’accoglienza e dalla cura dei genitori quanto egli valga agli occhi di Dio e trovare in questo sguardo un motivo per vivere e per impegnarsi per un mondo, che sia a misura dei piccoli e dei disabili. Preghiamo.

- Signore Gesù sii presenza di conforto e di sostegno per quanti si trovano ad affrontare problemi oncologici. Ti affidiamo in modo particolare quei parenti e quegli amici, che oltre a dover superare il primo impatto con la malattia, si ritrovano alle prese con i ritardi e lunghe attese a causa di una sanità sempre più ridimensionata. Preghiamo.

- Davanti a te, Signore Gesù, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche dei cristiani vittime dell’intolleranza religiosa del terrorismo islamico fondamentalista, come pure di tanti fedeli dell’islam e di altre religioni vittime dello stesso terrorismo. Dona a tutti la tua misericordia e la tua pace. Preghiamo.


Per chi presiede

Signore Gesù, che assieme al Padre tuo scruti nel segreto dei cuori, accogli le nostre preghiere e donaci il coraggio di una fede sincera e amabile. Te lo chiediamo perché sei nostro Signore e Maestro, vivente nei secoli dei secoli. AMEN.