domenica 4 giugno 2023

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - SOLENNITA' SANTISSIMA TRINITA' - A

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


 SOLENNITA' SANTISSIMA TRINITA' - A
4 Giugno 2023 

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, nel ricevere il battesimo siamo stati segnati “nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo”. Questo segno dice chiaramente la nostra appartenenza al mistero di Dio, che in Gesù si è rivelato come relazione e comunione di persone, e nello stesso tempo esso ci ricorda che noi tutti siamo fatti per vivere la comunione con Dio e con i fratelli e le sorelle nella fede e in umanità. Uniti in profonda comunione di Spirito, innalziamo alla Trinità Santa le nostre preghiere ed insieme diciamo:


R/  Ascoltaci, o Dio Trinità

Lettore

Trinità Santa – Padre, Figlio e Spirito Santo – oceano di pace e di comunione, fate sì che la Chiesa diventi sempre più un vero prolungamento dell’umanità di Gesù, uno spazio in cui si possa gustare la bellezza di sentirsi uniti in un vincolo di vera fraternità e sororità. Solo così essa potrà annunziare al mondo che l’umanità è fatta non per disintegrarsi, ma per camminare verso la terra della comunione e della fraternità universale. Preghiamo.

- Padre Santo, Tu che ami il mondo di un amore smisurato da donare il tuo Figli, perché non vuoi che si perda nessuna delle tue creature umane, soffia il tuo Santo Spirito su questa umanità incapace di dare un senso alle grandi potenzialità culturale e sociali che si ritrova tra le mani. Dona sapienza ed umanità ai governanti, dalle cui decisioni dipende in buona parte la possibilità che l’umanità intera oggi abbia un futuro. Preghiamo.

- Trinità Santa, mistero di amore donato e ricevuto. I femminicidi di questi giorni ci preoccupano, perché ci dicono con brutalità che non siamo capaci di amare e così di uscire fuori dal bunker del proprio egoismo e autoreferenzialità. Trinità Santa, siate presenti in ogni casa, perché le persone che la abitano scoprano sempre più che la vita si può gustare veramente là dove ognuno è pronto ad aprirsi alla relazione con l’altro o con l’altra, perché amare non vuol dire possedere, ma donarsi gratuitamente. Preghiamo.

- Trinità Santa, che amate vivere una comunione non chiusa ma aperta al mondo, che include e non rigetta nessuno, aiutateci ad essere più attenti e più profetici nel valutare i nostri linguaggi quotidiani e le scelte di una politica e di una scuola che prediligono la via della competizione aggressiva e dell’esclusione, invece di praticare con sapienza e intelligenza la via dell’accoglienza, della cura e dell’integrazione dell’altro. Preghiamo.

- Dio Trinità, fonte della vita, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo delle vittime del femminicidio e dell’emarginazione. Tutti possano godere la gioia della comunione dei santi. Preghiamo.


Per chi presiede

Trinità Santa, Padre che ci hai creati, Figlio che ci hai redenti, Spirito che ci doni luce e forza, rendeteci consapevoli della vostra Presenza in mezzo a noi, affinché diveniamo nel mondo testimoni del vostro amore gratuito e fedele. Per Cristo nostro Signore. AMEN.