XVI Domenica T.O. Anno B
18 luglio 2021
Colui che presiede
Fratelli e sorelle, la vita e la parola di Gesù, nostro Pastore, ci spingono ad essere profondamente interessati alla città degli uomini, ad essere attenti agli ultimi e agli scartati della nostra società. Con fiducia rivolgiamo le nostre suppliche a Cristo nostro Pastore, che sempre si muove a compassione del suo popolo, ed insieme diciamo:
R/ Ascoltaci, Gesù nostro Pastore
Lettore
- Signore Gesù, dona coraggio profetico e fedeltà creativa alla tua Chiesa e a quanti in essa hai chiamato ad esercitare il ministero di pastori di una comunità, affinché trovino l’unico appoggio nella tua Parola e siano spogli da ogni forma di arroganza e di interessi personali. Preghiamo.
- Signore Gesù, dona a ciascuno di noi la chiara coscienza che solo Tu sei il Signore del mondo che libera e dona la vita, e che non possiamo svendere la nostra dignità di fronte a nessuno, ancorché ricco e potente. Preghiamo.
- Ti affidiamo, Signore Gesù, i governanti del nostro Paese e gli amministratori delle nostre città: di non pochi di essi portiamo davanti a Te le tante ingiustizie, le emarginazioni, le mancate risposte ai bisogni dei più deboli, il cinismo senza ritegno. Converti il loro cuore ad una vera compassione umana. Preghiamo.
- In mezzo a noi, Signore Gesù, vivono molte persone immigrate, prive di ogni diritto e facile preda di sfruttatori e della criminalità organizzata. A noi che ogni domenica sediamo alla tua Mensa eucaristica, sacramento del dono e della condivisione, aiutaci a costruire un mondo meno egoista, non sottomesso all’idolatria del denaro e del profitto, e più attento alla persona umana, creata ad immagine e somiglianza di Dio. Preghiamo.
- Davanti a Te, Gesù Pastore compassionevole, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti e delle vittime del coronavirus [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche di tutti coloro che muoiono nella solitudine, nella disperazione e nella emarginazione. Dona a tutti di partecipare alla gioia conviviale della Gerusalemme celeste. Preghiamo.
Colui che presiede
Signore Gesù, che hai avuto pietà di tanti uomini e donne senza pastore e li hai istruiti a lungo, donaci oggi pastori che sappiano assimilare il tuo stile di vita e la sapiente ricchezza del tuo Vangelo. Te lo chiediamo perché Tu vivi e regni nei secoli dei secoli. AMEN.