Fraternità Carmelitana
di Pozzo di Gotto (ME)
Preghiera dei Fedeli
XXXIII Domenica Tempo Ordinario – Anno A
15 novembre 2020
Colui che presiede
Fratelli e sorelle, la Parola proclamata, accolta e meditata ci ha incoraggiati a stare, nella notte della storia e nell’attesa della venuta del Signore, con un atteggiamento di vigilanza operosa e responsabile. Non manchiamo, allora, di rivolgere al Signore Gesù le nostre preghiere ed insieme diciamo:
R/ Venga il tuo Regno, Signore
Lettore
- Tu Signore Gesù ami la tua Chiesa con un amore grande e fedele. Risveglia in essa il desiderio dell’attesa dell’incontro con Te e fa’ che possa vivere questo tempo in obbedienza al Vangelo, ponendo al servizio del mondo i talenti della fraternità e sororità, della gratuità e della condivisione, della solidarietà e della pace. Preghiamo.
- Ti affidiamo, Signore Gesù, la sorte, la salute e la pace di tutti i popoli della terra. Il tuo sguardo sia rivolto a quei popoli che vivono in un regime di dittatura e che sperimentano quotidianamente la violenza e la tortura. Ti affidiamo, inoltre, tutti i popoli vittime dei cambiamenti climatici e dell’egoismo delle nazioni del cosiddetto benessere. Preghiamo.
- Abbi pietà, Signore Gesù, dell’Europa e del nostro Paese. La pandemia ci sta chiudendo nelle nostre paure e nei nostri egoismi locali e nazionali. Ridesta in tutti i popoli europei e, quindi, anche nel nostro un sguardo più attento ai popoli dell’Africa ed al loro futuro. Preghiamo.
- La tua mano, Signore Gesù, protegga quanti sono in difficoltà: chi ha perso la possibilità di lavorare, chi sperimenta la durezza di questo virus, chi si trova in depressione o in profonda solitudine. La tua mano sostenga medici, infermieri e tutto il personale sanitario per reggere l’urto imponente di questa malattia. Preghiamo.
- Davanti a te, Signore Gesù, che vegli sulle nostre esistenze, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti e delle vittime del Corona-virus [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche delle vittime dei disastri naturali e dei disastri causati dall’incuria dell’uomo. Accogli tutti nella gioia del tuo Regno. Preghiamo.
Colui che presiede
Signore Gesù, porgi il tuo orecchio alle suppliche della tua Chiesa in preghiera. Tu che scruti il cuore e la mente, ascolta e accogli i desideri e le preghiere che restano nascoste nel nostro intimo. Te lo chiediamo perché sei il nostro Signore Veniente, che regna nei secoli dei secoli. AMEN.