Fraternità Carmelitana
di Pozzo di Gotto (ME)
Preghiera dei Fedeli
I Domenica Quaresima – Anno A
1 marzo 2020
Colui che presiede
Fratelli e sorelle, abbiamo appena intrapreso con l’imposizione delle ceneri il nostro cammino quaresimale, fatto di ascolto della Parola e di conversione del cuore per vivere sempre più in pienezza la nostra vocazione battesimale di figli di Dio Padre. A Lui con grande fiducia eleviamo le nostre preghiere ed insieme diciamo:
R/ Convertici al Vangelo, o Padre
Lettore
- Ti preghiamo, o Padre, per la tua Chiesa, che tu hai eletta come segno e strumento del tuo amore gratuito e fedele. La presenza del tuo Spirito la renda forte per resistere alla tentazione di adeguarsi alla logica mondana e le ricordi sempre che la sua missione non dipende né dalla quantità di denaro a propria disposizione, né dal potere, ma unicamente dall’assimilazione della parola del Vangelo. Preghiamo.
-Ti affidiamo e ti preghiamo o Padre, per le comunità parrocchiali, per le comunità dei religiosi e religiose, e per le nostre famiglie comunità domestiche. Fa’ che in vario modo avvertiamo tutti l’urgenza di cambiare stile di vita, di compiere un serio discernimento sulla “fame” che spinge e motiva tante nostre azioni quotidiane. Dona a tutti noi la fame della tua Parola per vincere individualismi, paure e divisioni. Preghiamo.
- Abbi misericordia, o Padre, di questo nostro mondo, che grazie al prodigioso sviluppo tecnologico pensava di essere onnipotente e invulnerabile. L’esperienza di questo virus globale e dell’estrema fragilità di ogni carne umana possa introdurre nel mondo una sapienza più umana e più solidale. Preghiamo.
- Ricordati, o Padre, del popolo siriano, dei suoi bambini e delle sue donne, così provati da una guerra infinita. Ti affidiamo la fame, che interessa, tutta l’Africa centro-orientale devastata dal flagello delle cavallette. Abbi pietà di noi, o Padre, che apparteniamo al gruppo dei paesi ricchi che con grande cinismo e disinvoltura sono disposti a vendere armi, e rimangono indifferenti di fronte alle tragedie altrui. Preghiamo.
- Davanti a te, Padre, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti; ci ricordiamo anche delle vittime del virus, delle vittime della guerra e dell’omofobia. A tutti concedi la Beatitudine eterna. Preghiamo.
Colui che presiede
Accogli, o Padre, le nostre preghiere: non abbandonarci nella tentazione e donaci la forza di superare ogni prova, per maturare nelle fede e adorarti come il nostro unico e vero Dio. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. AMEN.