sabato 18 gennaio 2020

"Attacco al Papa" - Presa Diretta di Riccardo Iacona (VIDEO INTEGRALE)

"Attacco al Papa"
Riccardo Iacona e la squadra di "Presa Diretta"  
hanno svelato in tv gli attacchi a Papa Francesco
(VIDEO INTEGRALE)


Attacco al Papa è un racconto di Riccardo Iacona con Raffaella Pusceddu, Luigi Mastropaolo, Massimiliano Torchia, Andrea Vignali. Trasmesso da Raitre il 13.01.2020

Dalla redazione di Presa Diretta:
"Le parole e le scelte di Papa Francesco in questi anni hanno toccato temi sensibili come la morale sessuale, il cambiamento climatico e la crisi ambientale, i migranti, i giovani, la giustizia sociale, il dialogo tra le religioni, i toni e le parole della politica. E non è un caso che Papa Bergoglio venga considerato il più amato tra i leader mondiali, il Papa dell’ascolto, il Papa della misericordia.

La potente spinta riformatrice del pontificato di Papa Francesco ha lasciato un segno. Perché allora il Papa è sotto l’attacco del “fuoco amico” all’interno dello stesso mondo cattolico? Chi sono e cosa vogliono i suoi potenti nemici?

PresaDiretta è andata negli Stati Uniti, a capire perché una parte della potentissima Chiesa cattolica americana si è apertamente schierata contro le scelte di Papa Francesco, in difesa della conservazione della dottrina.

PresaDiretta ha attraversato le comunità cattoliche di base, come quella di Sant’Egidio, che mettono in pratica nella vita di tutti i giorni la Chiesa di cui parla Papa Bergoglio.

Infine è stata in Germania, dove ha raccolto l’ansia riformatrice della Curia e dei fedeli tedeschi.

Lì i cattolici chiedono da tempo una vera e propria rivoluzione, donne diacono, apertura verso coppie divorziate e gay, basta con i dogmi, la Chiesa deve cambiare."

----

Sembra, comunque, che la vera questione di fondo,  resta la denuncia continua ed insistente,  di questo  Papa, del sistema economico-finanziario dominate profondamente disumano, che crea sempre più poveri e scartati a favore di pochi privilegiati che si arricchiscono sempre di più. ...  
Come afferma p. Alberto Maggi:
"Sono entusiasti di lui i poveri, gli emarginati, gli invisibili, e anche tutti quelli, cardinali, vescovi e preti e laici, che da decenni sono stati emarginati a causa della loro fedeltà al vangelo, visti con sospetto e perseguitati per questa loro mania della Sacra Scrittura a discapito della tradizione. Quel che avevano soltanto sperato, immaginato o sognato, ora è divenuto realtà con Francesco, il papa che ha fatto riscoprire al mondo il profumo del vangelo."


GUARDA IL VIDEO
Presa Diretta - 13.01.2020



Leggi anche il post già pubblicato:
- "Papa Francesco che delusione!" di Alberto Maggi