“Il sabato è fatto per l’uomo”.
La missione umanizzate di Gesù
a cura di Gabriella Del Signore
(VIDEO INTEGRALE)
Relazione tenuta il 6 agosto 2019
nell'ambito della
settimana teologica
RESTIAMO UMANI
promossa dalla
Fraternità Carmelitana
di Barcellona Pozzo di Gotto
… Il nucleo centrale della santificazione dello Shabbat è “fare del bene”.
Per questo Gesù restituisce ai sofferenti la partecipazione piena alla vita della famiglia umana proprio di sabato.
…
la disumanizzazione può assumere aspetti perfino celebrativi riuscendo a costruire cattedrali di ampio consenso su sepolcri, nemmeno troppo imbiancati, delle nostre colpe individuali e collettive (cfr. Mt 23, 29-31).
Ricordiamo con orrore, almeno spero, i lager, le foibe, gli anni di piombo, le stragi di mafia, le stragi etniche, ma sebbene ricordiamo con orrore, poi ri-costruiamo nuove nefandezze, con assoluta “naturalezza” .
E non c’è nulla di più disumanizzante dell’ipocrisia come non c’è nulla di più umanizzante della verità.
La verità non è un pensiero teorico, è una prassi di vita, è la sequela stessa di Gesù: “Io sono la via, la verità, la vita”. Nei tempi oscuri la lucerna non può rimanere sotto il moggio, deve condurre ad azione coraggiose.
Occorre ricollocare le cose nel giusto posto, azzerare gli orpelli che ci distolgono dal centro della vera santificazione del tempo, occorre ricollocare Dio e l’uomo al centro del nostro interesse, occorre assumere su di noi lo sguardo di Gesù sulla realtà per riscoprire “quanto è più prezioso un uomo di una pecora!”, quanto è più prezioso rispetto a qualche bene materiale, rispetto a qualunque approdo, rispetto a qualunque confine, rispetto a qualunque presunto progetto politico.
GUARDA IL VIDEO
Intervento integrale