VISITA DEL SANTO PADRE FRANCESCO
A BARI
A BARI
INCONTRO CON I CAPI DELLE CHIESE
E DELLE COMUNITÀ CRISTIANE DEL MEDIO ORIENTE
E DELLE COMUNITÀ CRISTIANE DEL MEDIO ORIENTE
7 LUGLIO 2018
Alle 8.15 Papa Francesco è atterrato, con l’elicottero (partito alle 7 dall'eliporto vaticano) nel piazzale Cristoforo Colombo di Bari dove è stato accolto dall’arcivescovo di Bari-Bitonto, mons. Francesco Cacucci, e dalle autorità politiche locali.
Dall’alba, i pellegrini si sono recati nei punti chiave di questa giornata per vivere con il Papa e i Patriarchi questa corale preghiera per la pace. 50mila i fedeli che sono venuti a Bari. Transenne e divieti di accesso sono stati predisposti per garantire la sicurezza. A sorvegliare la cosiddetta “zona rossa” (centro storico e lungomare) dal mare, dal cielo e sulla terraferma, ci sono 250 telecamere fisse, droni, video dagli smartphone dei poliziotti, sommozzatori e circa mille uomini, oltre a centinaia di volontari.
Trasferimento in auto alla Basilica Pontificia di San Nicola; nel frattempo i Patriarchi raggiungono la Basilica dalle loro Residenze
Il Santo Padre davanti alla Basilica di San Nicola accoglie i Patriarchi e li saluta singolarmente; in Basilica, i Patriarchi attendono davanti al presbiterio.
Scesi nella cripta della basilica, i Capi delle Chiese e delle Comunità cristiane del Medio Oriente in un clima di fraternità hanno reso omaggio alle reliquie di san Nicola, santo particolarmente amato dal mondo ortodosso.
Dopo aver salutato i membri della comunità dei Domenicani che a Bari custodiscono la basilica, anche Papa Francesco è sceso nella cripta.
Attorniato dai Patriarchi, il Papa si è inginocchiato davanti alle reliquie del Santo, ripetendo il gesto di venerazione che i pellegrini fanno in venerazione di san Nicola.
A questo punto, aiutato da padre Giovanni Distante, rettore della Basilica, ha acceso la lampada uniflamma.
A questo punto, aiutato da padre Giovanni Distante, rettore della Basilica, ha acceso la lampada uniflamma.
La Lampada è a forma di barca e rappresenta la Chiesa. Sulla barca eccelle la figura di Nicola: sulle spalle del Santo infatti ci sono due coppe che rappresentano l’una la Chiesa d’Oriente e l’altra la Chiesa d’Occidente con scritta, in greco e in latino, la preghiera di Gesù al Padre, prima di morire, “che siano uno”. Queste coppe sono alimentate da oli differenti: ciò sta a dimostrare che la Chiesa è fatta anche di diversità di riti che non sono qualcosa di negativo ma rappresentano ricchezza, nella misura in cui il cristianesimo si incarna nelle varie culture e realtà dei popoli. Pur essendo alimentata da oli differenti, la fiamma è una sola, simbolo quindi dell’unità nella diversità.
Guarda il video
Terminato il momento di preghiera nella cripta, Francesco e i Patriarchi sono saliti su un pulmino scoperto che li ha portati in largo Giannelli, sul lungomare, dove su un grande palco bianco, si è svolta la preghiera ecumenica per la pace. A fianco al Papa, il Patriarca Bartolomeo.
Guarda il video
Guarda il video integrale