sabato 26 agosto 2017

NONVIOLENZA E PERCORSI EDUCATIVI NELLA SCUOLA? di Maurilio Assenza

NONVIOLENZA E PERCORSI EDUCATIVI 
NELLA SCUOLA?
di Maurilio Assenza


Relazione tenuta il 9 agosto 2017 
nell'ambito della settimana di spiritualità 2017
“LA FORZA MITE E CREATIVA
DELLA NONVIOLENZA”
promossa dalla Fraternità Carmelitana 
di Barcellona Pozzo di Gotto (ME)






1. Scuola tra violenza e nonviolenza, tra "tradimento" e "ritrovamento" di se stessa.
La scuola oggi si ritrova in processi di cambiamento che spesso la snaturano; e la nonviolenza  non può essere trasmessa, come poteva accadere in anni passati, come sensibilità e tematica ... "progressista". Peraltro la scuola fa i conti con la violenza, più o meno consapevolmente. Ci sono gli episodi più eclatanti  e l 'incapacità di affrontarli. C'è un divario crescente tra ricchi e poveri. Prevale la logica delle competenze e delle eccellenze. C'è la perdita di tanti alunni per un insuccesso scolastico soprattutto al Sud. Più in generale, la scuola non "colloca nel mondo" (P. Mastrocola). Ma c'è anche "altro", come rileva B, Tobagi nel libro " La scuola salvata dai bambini": scuole in cui ci sono insegnanti dalla forte passione educativa! "Per arginare l'impazzimento collettivo (e quindi anche  per ritrovare possibilità di educare alla nonviolenza) bisogna ripartire dalle persone e dai banchi di scuola". Certo con vie "pensate" e come scuola "altra" .   
...


GUARDA IL VIDEO




Guarda anche il post già pubblicati: