venerdì 15 gennaio 2016

Le sorprese di Papa Francesco nei "venerdì della Misericordia"

Doppia “visita a sorpresa” oggi per Papa Francesco, che nell'ambito dei “venerdì della Misericordia”, previsti in questo Anno Santo straordinario, si è recato in una casa di riposo nella periferia romana e in una struttura non ospedaliera dove sono ospiti 7 persone in stato vegetativo assistite dai loro familiari. 

L'appuntamento non era previsto dal programma ufficiale, ma rientra probabilmente nei gesti di misericordia che il Papa compirà una volta al mese, di venerdì. 

Papa Francesco è andato a sorpresa nella periferia Nord di Roma, in uno dei quartieri più popolari, Torrespaccata 155, per inginocchiarsi davanti ai malati in stato vegetativo, ospiti della "Casa Iride". Un gesto di misericordia, nell’anno del Giubileo, per ricordare al mondo intero che la vita va accolta sino alla fine.

Nessuno si aspettava il suo arrivo. Naturalmente un intero quartiere è subito andato in fibrillazione quando la gente ha visto arrivare la Ford Focus papale, accompagnato da un solo sacerdote e la scorta. 
Il tam tam si è subito propagato. La struttura pubblica, oggetto del blitz, accoglie persone in stato vegetativo permanente a causa di un incidente o una grave malattia. Tutte situazioni difficili. Vi trovano ricovero romani poco abbienti che non possono permettersi le rette di cliniche private. 



A dare notizia della doppia visita è il Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, che sul sito del Giubileo così scrive: 
“Papa Francesco dopo aver aperto la Porta Santa all’Ostello Don luigi Di Liegro a Termini, continua a dare testimonianza dei segni concreti della Misericordia. Oggi a sorpresa, alle 16, ha varcato la porta di una casa di riposo nella periferia romana per fare visita alle circa 30 persone anziane ospiti della casa. Questa visita improvvisa ha colto tutti di sorpresa e ha fatto comprendere quanto importanti siano le parole di Papa Francesco contro la ‘cultura dello scarto’ e il grande valore che le persone anziane e i nonni possiedono nella Chiesa e nella società. Il Papa si è poi recato in una struttura non ospedaliera dove sono ospiti 7 persone in stato vegetativo assistite dai loro famigliari. Anche questo segno così profondamente umano di Papa Francesco testimonia il grande valore della vita umana e della dignità con la quale deve essere sempre rispettata”.

Guarda il video