sabato 18 maggio 2013

"Legge e Grazia nel discorso della montagna" di Bruno Forte

Legge e Grazia 
nel discorso della montagna
di Bruno Forte, 
Arcivescovo di Chieti-Vasto

(Teramo, Giuristi Cattolici, 19 Aprile 2013)

"1. La Legge e la Grazia: a quale delle due spetta il primato in ordine alla salvezza dell’uomo? In che rapporto sono? Per rispondere a queste domande, è bene precisare i due termini, almeno in maniera essenziale. La Legge - in ebraico la “Torah” - è ben più che un codice normativo. Dicono i Maestri ebrei in una sentenza di folgorante intensità: “Chi non ama la Torah più di Dio, non ama Dio”. Il Dio da amare non è nostra creatura o proiezione dei nostri desideri, ma il Dio che viene, che ha parlato nelle Dieci Parole e nei testi tutti che costituiscono la Torah. Abbandonare la Torah è abbandonare Lui, non amarLo, amare se stessi. A sua volta, la Grazia della  fede cristiana ha parimenti a che fare con l’amore, perché è l’amore divino che viene ad abitare il dolore e la morte e redime l’uomo dal di dentro, rendendolo capace di  amare oltre ogni misura di impossibilità o di stanchezza. In questo senso si comprende perché “pieno compimento della Legge è l’amore” (Rm 13,10). Legge e Grazia sono entrambe volti dell’amore divino, che chiede e accende l’amore umano di risposta. Che rapporto c’è dunque fra queste due forme dell’amore che viene dall’alto? Per fare luce sulla questione mi riferisco a un testo, il discorso della montagna (Mt 5-7), di cui il Mahatma Gandhi, ricordando il primo impatto avuto con 
esso, diceva che gli era andato dritto al cuore: “The Sermon on the Mount went  straight to my heart…”. E aggiungeva: “È stato grazie a questo discorso che ho imparato ad amare Gesù”. Questa testimonianza mostra in maniera eloquente come la lettura dei capitoli 5-7del Vangelo di Matteo possa essere decisiva per l’incontro col  Profeta galileo e il suo messaggio, e in particolare per la comprensione del rapporto fra la novità della buona novella della Grazia e la Legge data a Israele. Si potrebbe addirittura dire che la storia delle interpretazioni del discorso della montagna è la storia delle diverse comprensioni del cristianesimo...

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