30 novembre 1912
30 novembre 2012
Fratel Arturo Paoli compie 100 anni!
Vedi la biografia e i messaggi di auguri dal sito OREUNDICI
Molti l’hanno sentito nominare per quel suo libro «Un incontro difficile» che suscitò tanti consensi e discussioni. Egli tratteggia un «tipo» di cristiano completamente al di fuori di certi schemi convenzionali ma finalmente vivo, sensibile al proprio tempo, capace di coglierne i segni.
Ci incuriosiva conoscere questo «piccolo fratello del Vangelo» che ci ha rivelato un cristianesimo così ricco e vitale… e siamo andati a fargli alcune domande.
Questo «catenaccio» introdusse il primo articolo che Rocca dedicò ad Arturo Paoli.
Fu un’intervista realizzata da Vittorio Messori nell’estate del 1967, esattamente quarantacinque anni fa.
Da allora la serie di articoli firmati da Arturo Paoli per Rocca è ininterrotta e prosegue ancora.
Non c’è «storia editoriale» più lunga e fedele di questa nella vita di Arturo, e forse anche in quella di Rocca; ad essa corrisponde una storia di amicizia, come in tutte le cose che riguardano questo piccolo fratello che a novembre compirà cento anni.
Nel deserto «il Signore mi parlò attraverso una metafora», protagonista un cammello. Così fratel Arturo Paoli, alla soglia dei cent’anni, ricorda la svolta decisiva di una vita in prima linea.
Leggi tutto: Arturo Paoli. La fuga del cammello
Una vita passata nelle favelas dell’America Latina, nel deserto e tra i minatori Considerato come un profeta vivente, durante il fascismo salvò ottocento ebrei
Chi desidera inviare personalmente gli auguri
può scrivere a:
FRATEL ARTURO PAOLI
VIA DELLA PIEVE DI S. STEFANO, 3771
S. MARTINO IN VIGNALE - 55100 LUCCA
Domenica 9 dicembre alle ore 11 nella chiesa di S. Michele in Foro a Lucca centro ci sarà la CELEBRAZIONE EUCARISTICA di ringraziamento