L'ondata di freddo siberiano continua a colpire l'Europa e, varcato il Mediterraneo dopo aver sferzato l'est e il sud del continente, arriva anche nel Maghreb. I Balcani sono il territorio europeo più colpito dal gelo. A pagarne le spese i senzatetto o persone che vivono in case che non vengono riscaldate adeguatamente. Il freddo polare continua a investire anche gran parte d'Italia con temperature ai minimi storici
La neve è di destra o di sinistra? Ovviamente né l’una né l’altra ma diversamente politiche e diversamente civili sono le risposte che si danno anche alle emergenze climatiche come quella che sta investendo l’Italia.
Leggi tutto: La neve è di destra o di sinistra?Basta una notte coi City Angels, una delle associazioni di volontariato per il sostegno di clochard, per capire che le vere vittime del freddo siberiano che ha colpito l’Italia sono i senzatetto. Ieri sera a Milano sull’autobus concesso da Atm per i mesi più freddi, c’ero anch'io. Insieme abbiamo distribuito pasti, bevande calde, vestiti, scarpe e coperte.
Leggi tutto: Una notte coi clochard a MilanoClochard per i clochard: notte a Milano tra i senza tetto
Li vedi avvolti in cartoni e coperte consunte, stretti nel gelo notturno della capitale. Quando cala il sole e il freddo morde, i senzatetto trovano rifugio alla Stazione Termini e ad Ostiense. File di clochard accartocciati in ogni angolo che possa dare riparo. "Sono tanti - racconta un lavoratore notturno della Stazione Termini - C'è chi non ce la fa, chi è rimasto fuori casa, chi si è lasciato con la moglie, c'è sempre un punto di rottura".
Roma, la notte gelida dei clochard