lunedì 19 settembre 2011

EUCARESTIA come PACE e AZIONE NONVIOLENTA - Sono credibili le nostre eucaristie?

EUCARESTIA come PACE e AZIONE NONVIOLENTA

Sono credibili le nostre eucaristie?

contributo all'incontro
"Ma voi non così"
 Roma 17-18 settembre 2011

Un’espressione famosa di Giovanni Paolo II, titolo del messaggio per la Giornata mondiale della pace 2002, è “Non c’è pace senza giustizia, non c’è giustizia senza perdono”. Oggi possiamo dire che non c’è eucaristia senza pace, giustizia, perdono e rispetto del creato. Lo shalom messianico s’intreccia col pane eucaristico e con la “coerenza eucaristica” (“Sacramentum caritatis”, 2007, 83). Indico alcuni percorsi eucaristici per il "popolo di Dio" in cammino. Non c’è eucaristia senza disarmo, disarmo delle menti, dei cuori, delle culture, delle religioni, dell’economia, della politica, del linguaggio, dei gesti: “disarmo integrale” annunciava Giovanni XXIII nella “Pacem in terris” (61, cfr 59-67), disarmo delle armi, delle basi militari e della corsa agli armamenti, per la riconversione delle spese militari, dei 15 miliardi di euro che l’Italia spenderà per 131 cacciabombardieri F 35 (assemblati a Cameri), trasformazione civile della presenza militare in Afghanistan, conclusione della guerra in Libia, cooperazione internazionale, politica di pace con mezzi di pace (cfr SC, 90). Se ne è parlato a lungo anche durante la Convocazione ecumenica di Kingston orientata alla definizione della "pace giusta". Eucaristia è anche sviluppo dell’ecumenismo che è vivere il ministero di ricerca della pace. Eucaristia come pace è, quindi, opporsi alla guerra come “avventura senza ritorno”. 

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