Nel Parque del Retiro ci si confessa e si adora il Santissimo. Lì, nel silenzio, si crea quel rapporto personale con Dio che permette di animare la società con il cuore nuovo.
Leggi tutto: Cristo al centro, il cuore della Gmg
La Giornata mondiale della gioventù “collega il mondo a Dio” ed è una “importante realtà per il futuro dell’umanità”. Benedetto XVI sottolinea lo straordinario valore della Gmg sull’aereo dell’Alitalia che lo porta a Madrid. Conversa con i giornalisti a bordo e spiega che le Giornate “creano il coraggio di essere credenti”, ma non devono rimanere un fatto isolato: “E’ un segno, la parte di un grande cammino che crea amicizia e apre frontiere”.
Leggi tutto: Il Papa e la sfida della Gmg
Benedetto XVII è arrivato a Plaza de Independencia dove è stato accolto dal sindaco di Madrid, Alberto Ruiz-Gallardón, che gli ha consegnato le chiavi della città. "E' una gioia immensa - dice il Papa, prendendo la parola - incontrarmi qui con voi, nel centro di questa bella città di Madrid, le cui chiavi il signor sindaco ha avuto la gentilezza di consegnarmi. Oggi è anche capitale dei giovani del mondo e dove tutta la Chiesa volge i suoi occhi". "Con la vostra presenza e la partecipazione alle celebrazioni - continua Bendetto XVI - il nome di Cristo risuonerà in ogni angolo di questa illustre città. Preghiamo perché il suo messaggio di speranza e amore abbia eco anche nel cuore di quelli che non credono o si sono allontanati dalla Chiesa. Grazie tante per la splendida accoglienza che mi avete riservato entrando nella città, segno del vostro amore e della vostra vicinanza al Successore di Pietro".
Leggi tutto: Il Papa: «Scoprire il volto di Dio per una vita autentica»
Lo hanno chiamato pellegrinaggio virtuale e si potrà fare da casa via Internet. E’ il modo di partecipazione che hanno indicato i vescovi americani ai giovani che non potranno raggiungere Madrid. Usando i social-network, il dipartimento per le comunicazioni dell’episcopato statunitense ha infatti creato un’applicazione e una Fan Page su Facebook, così come un sito web per quanti non utilizzano Facebook (www.virtualworldyouthday.org).
Tutte queste risorse permetteranno di “creare un avatar e usarlo per partecipare al pellegrinaggio virtuale”. La Fan Page di Facebook permette inoltre ai partecipanti di “guardare video live da Madrid, seguire feed Twitter e blog e scaricare fotografie e video”. Google maps fornirà informazioni relative ai Paesi da cui provengono i pellegrini e su cosa faranno una volta giunti a Madrid. Secondo i dati riferiti nel comunicato, quasi 900 persone hanno già creato il proprio avatar, pronti per il pellegrinaggio virtuale.
Vedi anche il nostro post precedente: