giovedì 9 dicembre 2010

Giornata Internazionale Contro la Corruzione

Il 9 dicembre è la Giornata Internazionale Contro la Corruzione, indetta dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2003. Il 10 dicembre è inoltre la Giornata dei Diritti Umani, celebrata ogni anno in tutte la parti del mondo. É in questo contesto che si inserisce la due giorni organizzata da FLARE. Violazioni dei diritti umani e criminalità organizzata saranno il filo conduttore che porterà i partecipanti a riflettere su quanto e come i primi sono aggravati dai secondi.

 
Libera lancia una campagna contro la corruzione. Semplicemente chiediamo che il Parlamento ratifichi i trattati internazionali e si adegui a quelle regole che pure a suo tempo ha siglato.
 

Don Luigi Ciotti, presidente di Libera e del Gruppo Abele, alla conferenza stampa di presentazione della campagna contro la corruzione, Roma 7 dicembre 2010.


La corruzione minaccia il prestigio e la credibilità delle istituzioni, inquina e distorce gravemente l'economia, sottrae risorse destinate al bene della comunità, corrode il senso civico e la stessa cultura democratica. Per questo motivo raccoglieremo un milione e mezzo di cartoline da inviare al Presidente Napolitano per chiedergli di intervenire, nelle forme e nei modi che riterrà più opportuni, affinché il governo e il Parlamento ratifichino quanto prima e diano concreta attuazione ai trattati, alle convenzioni internazionali e alle direttive comunitarie in materia di lotta alla corruzione nonché alle norme, introdotte con la legge Finanziaria del 2007, per la confisca e l'uso sociale dei beni sottratti ai corrotti.

Visita la pagina di Libera Per il bene comune i corrotti restituiscano ciò che hanno rubato