“Analizzare il contributo della stampa cattolica nell’attuale contesto mondiale fortemente influenzato e marcato dalle nuove tecnologie che spingono verso la multimedialità”. Questo l’obiettivo del Congresso della stampa cattolica organizzato dal Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali...
Leggi tutto: La stampa cattolica nell'era digitale: al via in Vaticano il Congresso internazionale organizzato dal dicastero delle Comunicazioni Sociali (testo + audio)
Congresso della stampa cattolica nel mondo: rilanciare identità e vitalità nell'apertura al dialogo e al confronto (testo + audio)La notizia corre sul web. O resta fissa sulla carta. Passa su schermi e onde radio. Finisce in archivi e database. Viene strizzata, ingigantita. a volte a scapito della realtà dei fatti. Insomma fluttua in quella dimensione che è stata definita crossmedialità, l’interazione tra i vari mass media. Quale spazio, quale stile e quale ruolo giocano la stampa cattolica in questo scenario caratterizzato dalla svolta digitale che a molti – soprattutto al di là dell’Atlantico – ha fatto preconizzare una rapida scomparsa dei giornali cartacei? Il punto sul futuro della stampa e sulle sfide globali che attendono i media cattolici del settore è stato fatto ieri nella sessione di apertura del quinto convegno organizzato dal Pontificio Consiglio delle comunicazioni sociali. E ispirato al tema del messaggio per la Giornata mondiale 2011: Verità, annuncio e autenticità di vita nell’era digitale.
Leggi tutto: Rivoluzione digitale, il dovere dell'annuncio
Programma (pdf)
Leggi le relazioni (in italiano) di: