Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 11 agosto 2018

Omelia p. Alberto Neglia XVIII Domenica del Tempo Ordinario (B) e ricordo dei suoi 50 anni di vita presbiterale - 05/08/2018 (VIDEO)


Omelia p. Alberto Neglia

- XVIII Domenica  del Tempo Ordinario (B) -
e ricordo dei suoi 50 anni di vita presbiterale
05/08/2018

Fraternità Carmelitana
di Barcellona Pozzo di Gotto






... A volte pretendiamo che il Signore faccia dei miracoli, che risolva i problemi, il Signore ci coinvolge, se quel poco che abbiamo lo mettiamo a disposizione di Lui e dei fratelli le cose cambiano e all'interno della nostra società ce n'è per tutti ... Aver fede significa accogliere Gesù ... organizzare tutta la nostra vita ... con la logica dell'amore ...
Quando una persona è molto buona si dice "è un pezzo di pane", è proprio così, dobbiamo diventare un pezzo di pane ... attraverso l'attenzione,la gioia che si comunica, il sorriso che si dà, il perdono che si offre all'altro ... quando non si alzano muri ...

Desidero questa sera ringraziare il Signore per non avermi fatto mai mancare il pane; il pane della sua Parola in questi 50 anni di vita presbiterale, ma anche prima, e nemmeno il pane concreto ... e soprattutto non mi è mancato mai il dono del Signore, della fede. 
Ringrazio i miei genitori ... mia sorella, mio fratello, tutti mi hanno aiutato ... ma sento il bisogno di ringraziare il Signore per tutti i fratelli religiosi che mi hanno aiutato, mi hanno formato ... ringrazio il Signore di aver vissuto a Roma negli anni del Concilio ... ho incontrato vescovi di tutto il mondo, è stata un'esperienza che mi ha fatto crescere ... e poi la possibilità di vivere in una comunità internazionale ... fa crollare tanti pregiudizi ...
Di questi 50 anni di presbiterato 37 li abbiamo passati qui con Gregorio e Aurelio, ringrazio i confratelli che mi hanno aiutato a stare con la Parola, il cibo vero che è la Parola di Dio che ci alimenta quotidianamente e poi ci illumina per comprendere l'altra parola che sono i fratelli ...
Ringrazio il Signore anche per le persone che ho incontrato in questi 50 anni ... quando meno ce lo aspettiamo ognuno diventa pezzo di pane per l'altro ... ho ricevuto tanto ... 30 anni di esperienza in ospedale ... se sei con il cuore aperto l'altro ti porta Gesù ...
Sento anche il bisogno di chiedere perdono al Signore ...
C'è un Salmo, il Samo 103, l'inizio di questo salmo l'ho voluto scrivere nell'immaginetta ...

Guarda il video