Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 19 marzo 2018

PAPA FRANCESCO: VI RACCONTO IL MIO SAN GIUSEPPE

PAPA FRANCESCO: VI RACCONTO IL MIO SAN GIUSEPPE


A Tv2000 sono riusciti ad avere dai colleghi di Canale 21, l'emittente dell'arcidiocesi di Buenos Aires, un pacchetto di conversazioni che Padre Bergoglio, quand'era loro arcivescovo, ha fatto davanti alla telecamera sul tema di San Giuseppe e ne ha curato il doppiaggio in italiano. 

Prima puntata

Jorge Mario Bergoglio illustra la figura di San Giuseppe, patrono della Chiesa universale e padre putativo di Gesù Cristo. Il futuro papa Francesco, parla di Giuseppe, come "la guida guidata", come colui che "non ha fatto quello che ha voluto, ma quello che gli è stato chiesto....rinunciando alla sua volontà per fare quella di Dio". 

Guarda il video

Seconda puntata.

Il Cardinal Bergoglio spiega la figura di San Giuseppe, descrivendolo come l'uomo a cui Dio affida il suo tesoro più prezioso.
 Nella seconda parte intervista alla sorella del Papa Maria Elena.

Guarda il video


Terza puntata.

Il Cardinal Bergoglio racconta la paternità di San Giuseppe e l'importanza del rapporto padre-figlio - Nella seconda parte la giornalista Francesca Ambrosetti racconta Cardinal Bergoglio


Guarda il video

Quarta puntata


Il Cardinale Bergoglio racconta la figura di San Giuseppe come un lavoratore, un uomo dai modi semplici della quotidianità che avvicinò il lavoro umano al mistero della redenzione - Nella seconda parte Padre Toto de Vedia racconta Cardinal Bergoglio a Buenos Aires.


Guarda il video


Che Papa Francesco sia particolarmente legato a San Giuseppe ormai è noto. Ha dato inizio ufficiale al suo pontificato il 19 marzo; in varie occasioni ha parlato di questo Santo, s'è raccomandato a lui e ha esortato a raccomandarsi.
Il Movimento Domenicano del Rosario ha realizzato un video con alcuni interventi di Papa Francesco che spiegano in modo semplice ma diretto, la devozione a San Giuseppe e come trarne profitto.


Guarda il video



Francesco: "Io amo molto San Giuseppe perché è un uomo forte e silenzioso"

Cinque anni fa, nella Solennità di San Giuseppe, Papa Francesco celebrava la Messa di inizio del ministero petrino. Una data, quella del 19 marzo, scelta non a caso dal Pontefice che, nello sposo della Vergine Maria, ha sempre visto la fortezza e la sapienza di Dio

In tre momenti diversi, tre riflessioni di Francesco su San Giuseppe: il Santo a cui il Papa è particolarmente devoto. Nelle poche righe proposte, il senso di tale amore e ammirazione.

Omelia per la Messa di inizio del ministero petrino - 19.03.2013
“Giuseppe è ‘custode’, perché sa ascoltare Dio, si lascia guidare dalla sua volontà, e proprio per questo è ancora più sensibile alle persone che gli sono affidate, sa leggere con realismo gli avvenimenti, è attento a ciò che lo circonda, e sa prendere le decisioni più sagge. In lui cari amici, vediamo come si risponde alla vocazione di Dio, con disponibilità, con prontezza”. 

Discorso alle famiglie, Mall of Asia Arena, Manila - 16.01.2015
“Io amo molto San Giuseppe perché è un uomo forte e silenzioso. Sulla mia scrivania ho un’immagine di San Giuseppe mentre dorme e quando ho un problema o una difficoltà io scrivo un biglietto su un pezzo di carta e lo metto sotto la statua di San Giuseppe affinchè lui possa sognarlo. Ora consideriamo il secondo aspetto: “alzarsi con Gesù e Maria”. Questi preziosi momenti di riposo, di pausa con il Signore in preghiera, sono momenti che vorremmo forse poter prolungare. Ma come san Giuseppe, una volta ascoltata la voce di Dio, dobbiamo riscuoterci dal nostro sonno; dobbiamo alzarci e agire come famiglie (cfr Rm 13,11). La fede non ci toglie dal mondo, ma ci inserisce più profondamente in esso.

Omelia Messa mattutina, Casa Santa Marta - 20.03.2017
“Io oggi vorrei chiedere, ci dia a tutti noi la capacità di sognare perché quando sogniamo le cose grandi, le cose belle, ci avviciniamo al sogno di Dio, le cose che Dio sogna su di noi. Che ai giovani dia – perché lui era giovane – la capacità di sognare, di rischiare e prendere i compiti difficili che hanno visto nei sogni. E ci dia a tutti noi la fedeltà che generalmente cresce in un atteggiamento giusto, lui era giusto, cresce nel silenzio - poche parole - e cresce nella tenerezza che è capace di custodire le proprie debolezze e quelle degli altri”. 
(fonte Vatican News)

Guarda il video


Vedi anche i post: