Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 23 marzo 2018

Omelia p. Alberto Neglia (VIDEO) - V Domenica di Quaresima (B) - 18/03/2018


Omelia p. Alberto Neglia

- V Domenica  di Quaresima (B) -
18/03/2018


... Siamo alla quinta domenica di Quaresima, quindi ci avviciniamo alla celebrazione della Pasqua, a questo ci conduce il cammino quaresimale, partecipare ancora più intimamente del mistero di Gesù, della vita di Gesù, del suo abbraccio, del suo respiro, questo vogliamo accogliere nella nostra esistenza. Vogliamo incontrare Gesù, vedere Gesù, fare l'esperienza di Gesù ...
Gesù risponde a tutti... : "chi mi vuol vedere, chi vuole fare l'esperienza di me, mi deve contemplare e vedere lì dove dono la vita"

Noi a volte vorremmo vedere il Signore, "perché non interviene, a volte diciamo, perché non risolve questo o quel problema?" e vorremmo dei miracoli, Gesù dice "il vero miracolo, il grande miracolo dove si manifesta il volto di Dio, è quello dell'amore... io manifesto la gloria del Figlio dell'uomo... la gloria di Dio è l'uomo che vive." Quando un uomo vive e si lascia guidare dice la gloria di Dio, quando un uomo si lascia coinvolgere dall'amore di Dio e comincia anche lui ad amare, lì si manifesta la gloria di Dio. E Gesù ci sta dicendo "chi mi vuol vedere mi deve contemplare, fare l'esperienza di come io sto donando la vita" ... 
Gesù è Colui che manifesta la gloria di Dio donando la sua vita ed esprime tutto questo attraverso questa simbologia: Lui è il chicco di grano gettato in questo mondo... la sua vita diventa una vita feconda che dona speranza e vita a tutti gli uomini...
Si risorge davvero quando si ama ...

Fraternità Carmelitana
di Barcellona Pozzo di Gotto

Guarda il video