Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 19 agosto 2017

Omelia p. Gregorio Battaglia (VIDEO) - Solennità Assunzione della Beata Vergine Maria - 15/08/2017

Omelia p. Gregorio Battaglia

XIII Domenica Tempo Oordinario / A - 

15/08/2017

Fraternità Carmelitana
di Barcellona Pozzo di Gotto



“… perché ha guardato l’umiltà della sua serva”

La mia anima, la mia vita, il mio respiro fa grande il Signore... 
Maria dice una cosa che per noi è fondamentale, il mio essere piccolo, umile, questa mia condizione, che non è altro che accettarsi in quello che noi siamo, creature fragilissime, e senza la pretesa di dover diventare chissà che cosa; Maria attraverso questo canto dice io sono una piccola creatura e ... piccola sono e piccola voglio restare, ma è proprio nella mia piccolezza faccio grande Dio, lo magnifico perché Lui solo è la mia forza, Lui è tutta la mia speranza, non posso sperare in me. Perciò lo faccio grande, perché mi fido di Lui, mi affido a Lui, la mia esistenza è tutta centrata su di Lui. 
E ciò che caratterizza la grandezza di Dio è che Dio non si mostra come i potenti di questa terra … Dio si mostra grande perché sa chinarsi … 

Noi siamo sempre preoccupati di poter contare un po' di più, di avere un po' di potere,  per Maria questa non è la cosa fondamentale, per Maria vale molto di più accogliersi nella propria piccolezza, nella propria nullità per poter scoprire che invece ciò che vale è questo affidarsi a Lui e nel momento in cui noi ci affidiamo a Lui il Signore è così grande da poter abitare la nostra piccolezza … 
Gesù ricorderà ai suoi discepoli che chi vuol essere il più grande diventi il più piccolo perché questa è la vera sapienza ...


GUARDA IL VIDEO