Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 19 giugno 2017

Partendo da don Milani e don Mazzolari prendere posizioni esplicite! - Comunicato Stampa del nuovo Consiglio Nazionale Di Pax Christi Italia

Comunicato Stampa del nuovo Consiglio Nazionale Di Pax Christi Italia


Il 17 e 18 giugno 2017, a Gravina di Puglia, si è riunito il nuovo consiglio nazionale, presieduto da Mons. Giovanni Ricchiuti.

Renato Sacco è stato confermato come coordinatore per il prossimo quadriennio; di nuova nomina le cariche di vicepresidente, Giuliana Mastropasqua, e di tesoriere, Luciano Ghirardello.

L’incontro del Consiglio Nazionale avviene in un momento denso di eventi: la visita del Papa a Barbiana e Bozzolo, la discussione in parlamento della legge sullo Ius Soli, la discussione all’ONU sul bando totale delle armi nucleari, l’evoluzione della difesa italiana in un complesso militare/industriale in cui la produzione e vendita di armi hanno un posto centrale, come ben documentato dal quotidiano Avvenire di venerdì 16 e sabato 17 giugno us, con articoli inchiesta di Nello Scavo: “Yemen, bombe ‘italiane’. Ecco le nuove prove.”

Il Consiglio Nazionale di Pax Christi ritiene di riconoscere in questi eventi un filo conduttore che, partendo da don Milani e don Mazzolari, ci sprona a prendere posizioni esplicite.

Come don Milani è stato dalla parte degli ultimi, così esprimiamo oggi la necessità di percorrere strade di inclusione, integrazione e cittadinanza attiva, attraverso il riconoscimento dello Ius soli.

Il ripudio della guerra di don Primo Mazzolari, oggi ci esorta a chiedere al governo italiano:
  • di rispettare la legge 185/90 bloccando l’invio di armi italiane in Arabia Saudita;
  • di mettere al bando le armi nucleari, partecipando alla seconda sessione di negoziati in corso alle Nazioni Unite dal 15 giugno al 7 luglio.
Anche Pax Christi International, insieme ad altri rappresentanti della società civile, è presente in questi giorni alla discussione finale a New York, per cancellare dalla storia queste terribili ed inaccettabili armi.

Il Consiglio Nazionale di Pax Christi, nel fare memoria di don Lorenzo Milani a 50 anni dalla sua morte, nel rinnovare il suo impegno per la pace e la nonviolenza, facendo tesoro dei suoi insegnamenti, della sua testimonianza di accoglienza verso i poveri e gli ultimi, di obiezione alla guerra, prevede per domenica 17 settembre 2017, in occasione della prossima riunione del CN presso la Casa per la Pace di Firenze, la Celebrazione Eucaristica a Barbiana, rivolgendo a tutti l’invito a partecipare per camminare insieme sui faticosi sentieri della pace.

Gravina di Puglia 18.06.2017 

Il Consiglio Nazionale di Pax Christi


Leggi anche gli articoli di Nello Scavo a cui si fa riferimento nel Comunicato: