Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 19 giugno 2017

"La preghiera del santo Rosario porta pace nei cuori, nelle famiglie, nella Chiesa e nel mondo" Papa Francesco (videomessaggio)

E' della preghiera del Rosario che Papa Francesco parla nel videomessaggio inviato a mons. Mario Grech, vescovo della diocesi maltese di Gozo per l’inaugurazione dei mosaici del Santuario della Vergine di Ta’ Pinu; quindi un messaggio che farà bene a tutti ascoltare perché aiuta a riflettere su questa preghiera recitata ogni giorno con devozione da tanti fedeli in tutto il mondo.



Cari pellegrini,

ho accolto con gioia l’invito a rivolgere un saluto a tutti voi, che siete convenuti oggi al Santuario della Vergine di Ta’ Pinu, dove in un grande abbraccio di mosaici vi aspettano Gesù e la sua Madre.

L’immagine del sagrato, che oggi inaugurate, mette davanti ai nostri occhi la bellezza di una preghiera contemplativa semplice, accessibile a tutti, grandi e piccoli: la preghiera del santo Rosario. Anch’io spesso recito il Rosario davanti a un mosaico: un piccolo mosaico della Madonna con il Bambino, dove sembra che al centro ci sia Maria mentre in realtà Lei, usando le sue mani, diventa una sorta di scala attraverso la quale Gesù può scendere in mezzo a noi. Il centro è sempre Gesù, che si abbassa per camminare con noi uomini, affinché noi possiamo salire in Cielo con Lui.

Nella preghiera del Rosario noi ci rivolgiamo alla Vergine Maria perché ci porti sempre più vicino al suo Figlio Gesù, per conoscerlo e amarlo sempre più. E mentre ripetiamo “Ave, Maria”, noi meditiamo i misteri, le tappe gaudiose, luminose, dolorose e gloriose della vita di Cristo, ma anche della nostra vita: perché noi camminiamo con il Signore. Questa semplice preghiera, infatti, ci aiuta a contemplare tutto ciò che Dio nel suo amore ha compiuto per noi e per la nostra salvezza, e ci fa comprendere che la nostra vita è unita a quella di Cristo. Pregando, noi portiamo tutto a Dio: le fatiche, le ferite, le paure ma anche le gioie, i doni, le persone care… tutto a Dio. Pregando, noi permettiamo a Dio di entrare nel nostro tempo, di accogliere e trasfigurare tutto ciò che viviamo.

Servitevi spesso di questo strumento potente che è la preghiera del santo Rosario, perché porta pace nei cuori, nelle famiglie, nella Chiesa e nel mondo.

E, per favore, non dimenticatevi di pregare per me. Il Signore vi benedica e la Vergine Madre vi protegga.