Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 3 giugno 2017

“Il mondo si cambia guardando l'orizzonte con il cuore apertoˮ Papa Francesco (testo e video)

Papa Francesco ai ragazzi:
Il mondo si cambia 
guardando l'orizzonte con il cuore apertoˮ
Non dimenticatevi degli altri, superate i muri, 
sappiate che crescere vuol dire lasciare sempre qualcosa.  




Discorso ai ragazzi del gruppo "Cavalieri"
Aula Paolo VI, Venerdì, 2 giugno 2017
Papa Francesco ha dialogato a braccio con migliaia di ragazzi delle scuole medie appartenenti ai gruppi di “Cavalieriˮ, un'esperienza nata trent'anni fa nell'ambito del movimento di CL oggi diffusa in vari Paesi del mondo. 
Alcuni gruppi erano collegati in video dall'America Latina. 


Nella vita dobbiamo abituarci a questo cammino: lasciare qualcosa e incontrare cose nuove. E questo è anche un rischio. C'è gente che ha tanta paura di fare un passo e rimane sempre ferma, troppo quieta e non cresce. Quando un ragazzo, una ragazza, un uomo, una donna dice basta, si accomoda sul divano, non cresce! Chiude l'orizzonte della vita.
...
Ci vuole la mano aperta! La mano è un simbolo del cuore. Cuore aperto. Voi potete incominciare a cambiare il mondo col cuore aperto. 
... Il mondo si cambia aprendo il cuore, ascoltando gli altri, ricevendo gli altri, condividendo le cose. Voi potete fare lo stesso.
...


Cambiare il mondo con le piccole cose di ogni giorno, con la generosità, la condivisione, creando questi atteggiamenti di fratellanza. Se qualcuno mi insulta e io insulto lui, com'è: mano chiusa! Se invece qualcuno mi insulta e io non rispondo? Mano aperta! Avete capito, mai dare il male al male
...


La sofferenza di un bambino non si può spiegare, solo si può guardare il Crocifisso
...

Leggi tutto:


GUARDA IL VIDEO
Servizio TG2000




GUARDA IL VIDEO 
Discorso integrale di Papa Francesco