Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 6 giugno 2017

Cassazione-Riina-Il giudice Nicola Gratteri: "Riina ancora attivo e comanda. Non deve uscire" - Don Luigi Ciotti: una vicenda di violenza, di stragi e di sangue che ha causato tante vittime e il dolore insanabile dei loro famigliari.

Cassazione-Riina
Il giudice Nicola Gratteri: 
"Riina ancora attivo e comanda. Non deve uscire" - 
Don Luigi Ciotti: valutare anche una vicenda di violenza, 
di stragi e di sangue che ha causato tante vittime
 e il dolore insanabile dei loro famigliari.

Esiste un «diritto a morire dignitosamente» che va assicurato al detenuto, afferma la Cassazione. E anche se il detenuto in questione si chiama Totò Riina, capo dei capi di Cosa Nostra, condannato per le bombe negli anni del terrore degli attentati mafiosi e per la strage di Capaci, ormai ottantaseienne allettato, incapace anche solo di stare seduto, il giudice che deve valutare sulla sua permanenza in carcere deve tenere conto di questo principio e nel caso motivare espressamente il suo parere contrario. 

La pronuncia con la quale la suprema Corte per la prima volta apre al ricorso della difesa di Riina, che da anni chiede il differimento della pena o i domiciliari per motivi di salute ha suscitato polemiche, in primis dalle vittime di mafia. I giudici gli hanno negato sempre questo diritto, chiesto tra l'altro in passato anche da Bernardo Provenzano, trattenuto fino alla morte al 41 bis. 
Leggi tutto:
Cassazione: Riina malato, ha diritto a morte dignitosa



Il giudice Nicola Gratteri: "Riina ancora attivo e comanda. Non deve uscire"
GUARDA IL VIDEO
Intervista al giudice 



SU UN'EVENTUALE SCARCERAZIONE DI TOTÒ RIINA
comunicato di don Luigi Ciotti, presidente di Libera

Il diritto a morire dignitosamente vale per ogni persona detenuta, in accordo a quella più ampia umanizzazione della pena che contrassegna la civiltà di un Paese, come ci ricorda la Costituzione. Non fa eccezione Toto Riina, al quale è giusto assicurare tutte le cure necessarie in carcere e, se occorre, in ospedale, affinché la detenzione non aggravi le sue condizioni di salute. Sull'ipotesi - avanzata dalla Cassazione - di una mutazione della pena detentiva in arresti domiciliari, sono certo che il Tribunale di Bologna valuterà con saggezza e piena cognizione di causa, tenendo conto di tutti i fattori in gioco.Perché certo c'è una persona malata, al quale lo Stato deve riservare un adeguato trattamento terapeutico a prescindere dai crimini commessi e dalla presenza o meno - che in questo caso non c'è stata - di una presa di coscienza, di un percorso di ravvedimento e di conversione. 
Ma c'è anche una vicenda di violenza, di stragi e di sangue che ha causato tante vittime e il dolore insanabile dei loro famigliari. Molti di loro ho avuto la fortuna di conoscerli, e di apprezzarne il coraggio e la fermezza d'animo, la ricerca di verità e la speranza incrollabile nella giustizia, il rispetto per le istituzioni e la volontà di trasformare il dolore in impegno, in contributo alla costruzione di una società più giusta.
C'è dunque un diritto del singolo, che va salvaguardato. Ma c'è anche una più ampia logica di giustizia di cui non si possono dimenticare le profonde e indiscutibili ragioni.
Luigi Ciotti

Chi è Totò Riina, il Capo della cupola mafiosa 24 anni dopo
GUARDA IL VIDEO
Breve servizio di LA7