Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 24 maggio 2017

Papa Francesco nomina il cardinale Bassetti presidente della CEI. La prima dichiarazione del neoeletto: "il Santo Padre crede alla capacità dei vecchi di sognare"

Papa Francesco non ha perso tempo e ha scelto il cardinale arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, Gualtiero Bassetti, per succedere al cardinale arcivescovo di Genova, Angelo Bagnasco, alla guida della Conferenza Episcopale Italiana (CEI).

Ad annunciarlo è stato il presidente uscente al termine della Messa celebrata mercoledì 24 maggio nella Basilica Vaticana. “E adesso ho l’onore e il piacere di comunicare che il Santo Padre ha nominato il cardinale Bassetti presidente della Conferenza episcopale italiana”, ha detto Bagnasco, come riferito dall’agenzia SIR (Servizio Informazione Religiosa), che dipende dalla stessa CEI.

La nomina, che è stata confermata a fine mattinata da un bollettino della Sala Stampa vaticana, non sorprende. L’arcivescovo di Perugia non solo era il più votato della terna scelta ieri dai vescovi italiani riuniti in Assemblea generale in Vaticano e poi presentata a papa Francesco, ma come risaputo il Pontefice ha sempre nutrito una grande stima per Bassetti, elevandolo in occasione del Concistoro del 22 febbraio 2014 — il primo del suo pontificato — alla porpora cardinalizia.
...
Con la metafora usata da papa Francesco, si può definire il cardinale Bassetti un pastore “con l’odore delle pecore”. Il porporato è infatti noto per la sua vicinanza alla gente e la sua sensibilità verso le problematiche legate al mondo del lavoro.
...



Ecco un profilo del nuovo presidente della Cei nel servizio di Cristiana Caricato

Guarda il video

"Il mio primo pensiero riconoscente va al Santo Padre per il coraggio che ha mostrato nell'affidarmi questa responsabilità al crepuscolo della mia vita, perché io il 7 aprile di quest'anno ho compiuto 75 anni, è davvero un segno che il Santo Padre crede alla capacità dei vecchi di sognare"
Sono le prime parole del nuovo presidente della Cei, il cardinale Gualtiero Bassetti.
"Non ho programmi preconfezionati da offrire. Nella mia vita sempre stato improvvisatore... Intendo lavorare insieme con tutti i vescovi, grato per la fiducia che mi hanno assicurato... 
Il Papa ci ha raccomandato di condividere tempo, ascolto, creatività e consolazione. Queste parole sono già un programma formidabile per potere lavorare. È quello che cercheremo di fare insieme noi vescovi. 'Vivete la collegialità', ci ha detto, 'camminate insieme': è questa la cifra che ci permetterà di interpretare la realtà con gli occhi e il cuore di Dio. 
Mi hanno molto incoraggiato le parole del cardinale Bagnasco, a cui mi sento legato da sincera amicizia, quando ha augurato al nuovo presidente di 'essere se stesso'. E questo è quello che io desidero nel profondo del mio cuore e intendo fare".

Guarda il video con la prima dichiarazione pubblica del neo presidente della Cei, 
cardinale Gualtiero Bassetti.