Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 23 maggio 2017

Mons. Bettazzi a Bologna: La Madonna di San Luca ci aiuti ad essere testimoni di amore, di solidarietà e di pace! (video)

A Bologna ogni anno l'immagine della Madonna di San Luca, da sempre tanto cara a tutti i bolognesi, viene portata in processione dal Santuario alla Cattedrale di S. Pietro in memoria dell'aiuto che la Vergine ha dato alla città nel 1433 dopo le continue piogge che nei mesi di Aprile, Maggio e Giugno minacciarono di compromettere il raccolto dei campi. Così gli Anziani della città decisero di rivolgersi alla Madonna di San Luca per l'aiuto necessario e questa richiesta fu esaudita con l'apparire di un bel sole che cessò le interminabili piogge nefaste.

Quest'anno la sacra immagine è scesa dal Santuario sabato 20 maggio. Alle ore 18.00 a Porta Saragozza l'incontro del popolo bolognese con la Venerata Immagine della Beata Vergine di S. Luca portata poi in processione nella Cattedrale di San Pietro. Ingresso in Cattedrale alle ore 19.00 ca.



L’immagine della Vergine resterà nella Cattedrale di San Pietro fino a domenica 28 maggio 2017 quando, alle ore 17.00 verrà riaccompagnata in processione al Santuario di San Luca, sostando prima in Piazza Malpighi e poi a Porta Saragozza e al Meloncello per la Benedizione. 

Per tutta la settimana la Cattedrale resta aperta dalle ore 5.45 alle ore 22.30. 


Domenica scorsa in cattedrale monsignor Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea, ha celebrato una Messa ai piedi della Madonna di san Luca a cui è particolarmente legato come spiega nel servizio proposto in questo video.


Un'omelia tutta da ascoltare... 



Maria madre della fede... della speranza... della carità... dell'umanità, soprattutto dei più poveri, dei più abbandonati, dei più emarginati... ci aiuti ad essere testimoni di amore, di solidarietà e di pace!

Guarda il video integrale dell'omelia