Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 7 marzo 2017

Festa della donna - 8 marzo 2017 - TUTTE LE DONNE DEL MONDO IN SCIOPERO

TUTTE LE DONNE DEL MONDO IN SCIOPERO

L'8 marzo il Movimento internazionale delle donne ha indetto uno sciopero che coinvolgerà 40 paesi per testimoniare a favore dei diritti e contro la violenza. In Italia le manifestazioni sono coordinate dal Non una di meno

Una mobilitazione massiccia e mondiale quella a cui chiama a raccolta il Movimento internazionale delle donne l’8 marzo, giorno della festa della donna, affinché non sia solo una ricorrenza a base di cene e mimose ma un concreto strumento per contrastare la violenza, l’emarginazione, le discriminazioni, la violazione dei diritti.
Uno "sciopero globale", a cui hanno aderito 40 Paesi del mondo, in cui ogni donna singolarmente, ma anche ogni categoria professionale e sindacale deciderà in che modo testimoniare il suo impegno, sia astenendosi dal lavoro, sia facendo letture pubbliche, manifestazioni, assemblee, flash mob. I temi all’ordine del giorno sono l’educazione alle differenze come formazione culturale e scolastica sin dall’asilo nido per rendere la scuola pubblica un nodo cruciale per prevenire e contrastare la violenza maschile contro le donne e tutte le forme di violenza di genere, non solo per pari opportunità ma per dire basta ai modelli stereotipati di femminilità e maschilità; la rappresentazione delle donne e del loro corpo rovesciando linguaggio e immaginario sessisti e misogini. In Italia lo sciopero è indetto da #nonunadimeno la grande rete femminista che ha organizzato la manifestazione del 26 novembre 2016, quando un milione di donne scesero in piazza a Roma contro il femminicidio. Allo sciopero delle donne parteciperanno anche i 77 Centri Antiviolenza della rete "D.i.Re", centri che rappresentano un rifugio concreto per le donne maltrattate e perseguitate, e che spesso sono a rischio chiusura per mancanza di fondi.

Lo sciopero dell’8 marzo riguarderà trasporto ferroviario, aereo e il trasporto locale di molte città. E sul sito di non una di meno ci sono tutte le indicazioni per le lavoratrici che vorranno aderire allo sciopero.