Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 18 febbraio 2017

"Amoris Laetitia": contenuti e prospettive - prima parte - don Vittorio Rocca (VIDEO INTEGRALE)

  "Amoris Laetitia": contenuti e prospettive 
 - prima parte -  
don Vittorio Rocca 

(VIDEO INTEGRALE)


Incontro del 13 febbraio 2017
promosso dal Vicariato S. Sebastiano
di Barcellona Pozzo di Gotto

Quarto incontro
ITINERARIO DI FORMAZIONE
ALLA VITA CRISTIANA
ANNO 2017
“CAMMINIAMO, FAMIGLIE, 
CONTINUIAMO A CAMMINARE!” 
(Papa Francesco, Amoris Laetitia, n. 325)



.. A una prima lettura del testo papale è sorprendente il richiamo alla grande tradizione della Chiesa: alla misericordia come centro del Vangelo e stile della vita cristiana, a san Tommaso, al Concilio, Paolo VI, Giovanni Paolo II, citato abbondantemente, fino a Benedetto XVI. 

Le novità del documento mi sembrano: l’orizzonte del Giubileo della misericordia, con una presentazione positiva della dottrina, che non viene derogata in nessuna parte, ma con una forte attenzione alle persone; l’inclinazione pastorale del testo, che richiama la regola di Evangelii gaudium, che il «tempo è superiore allo spazio» e avvia percorsi di rinnovamento; e anche un’autocritica ai linguaggi ecclesiali, preoccupati più dell’affermazione delle norme che del raccordo con la coscienza e la vita delle persone. 

A chi teme che il Papa abbia “aperto troppo”, lasciando entrare il relativismo nella Chiesa e favorendo un “certo lassismo”, risponde con chiarezza lo stesso Francesco, che al numero 35 dell’Esortazione chiarisce: 


«Come cristiani non possiamo rinunciare a proporre il matrimonio allo scopo di non contraddire la sensibilità attuale, per essere alla moda, o per sentimenti di inferiorità di fronte al degrado morale e umano. Staremmo privando il mondo dei valori che possiamo e dobbiamo offrire. Certo, non ha senso fermarsi a una denuncia retorica dei mali attuali, come se con ciò potessimo cambiare qualcosa. Neppure serve pretendere di imporre norme con la forza dell’autorità. Ci è chiesto uno sforzo più responsabile e generoso, che consiste nel presentare le ragioni e le motivazioni per optare in favore del matrimonio e della famiglia». 


Il testo è accessibile, non ha un linguaggio per addetti ai lavori, ma per “addetti alla vita”. 

Un’ultima parola sul titolo dell’Esortazione: Amoris laetitia. È l’uscita da un cristianesimo di sagrestia che risplende delle piccole gioie familiari: 


«Gesti come il piatto caldo di chi aspetta a cenare, come la prima colazione presto di chi sa accompagnare nell’alzarsi all’alba. Sono gesti familiari. È la benedizione prima di dormire e l’abbraccio al ritorno da una lunga giornata di lavoro. L’amore si esprime in piccole cose, nell’attenzione ai dettagli di ogni giorno che fanno sì che la vita abbia sempre sapore di casa» (Papa Francesco, Santa Messa conclusiva dell’VIII Incontro Mondiale delle famiglie, Omelia, Philadelfia, domenica 27 settembre 2015). 

Soprattutto, in questo splendido testo, c’è l’idea della fedeltà al vincolo coniugale non tanto come un contenuto morale, anche se certamente lo è. Piuttosto c’è la consapevolezza che “da essa, come da una sorgente, scaturisce una intima e duratura felicità” (Paolo VI, Humanae Vitae, 25 luglio 1968, 9). D’altra parte l’esperienza della comunione sponsale deve avere come grembo di sostegno il cuore della comunità cristiana, dove questa esperienza si fa carne. È bella una comunità dove si vive la «cultura dell’incontro» e si svela «il segreto di Nazaret, pieno di profumo di famiglia!» (AL n. 65. – Udienza Generale, 12 aprile 2015). C’è ancora troppa solitudine alle spalle di tanti fallimenti matrimoniali ed è evidente che chi si trova accanto relazioni umane ed ecclesiali feconde è maggiormente sostenuto nell’attraversare le crisi. La piccola chiesa domestica può sorgere e sostenersi solo attraverso una vera esperienza di Chiesa. Questo è il compito affidato a tutti noi e questa è la «casa comune» da costruire insieme per le famiglie del mondo, con la consapevolezza che la famiglia è «fabbrica di speranza» (Papa Francesco, Veglia di preghiera dell’VIII Incontro Mondiale delle famiglie, omelia, Philadelfia, sabato 26 settembre 2015)


GUARDA IL VIDEO
 "Amoris Laetitia": contenuti e prospettive 
 - prima parte -  don Vittorio Rocca