Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 1 gennaio 2017

"Un cuore che ascolta - lev shomea" - n.6/2016-2017 (A) di Santino Coppolino

'Un cuore che ascolta - lev shomea'
"Concedi al tuo servo un cuore docile, perché sappia rendere giustizia al tuo popolo e sappia distinguere il bene dal male" (1Re 3,9)


Traccia di riflessione
sul Vangelo della domenica
di Santino Coppolino


Vangelo: Lc 2,16-21












Così come fece Maria (1,39) anche i pastori si mettono in cammino 'in fretta' obbedendo all'invito dell'Angelo. Disprezzati e rifiutati dalla società religiosa del loro tempo, ritenuti peccatori insalvabili, causa prima insieme a pubblicani e prostitute del ritardato avvento del Regno, diventano modelli di fede, ascoltatori e annunciatori del messaggio che è stato loro dato, simboli della Chiesa nascente. Hanno accolto la Parola, vi hanno creduto, hanno contemplato e adesso a loro volta la proclamano. 
Come Maria, a noi non rimane che accogliere stupiti il loro annuncio serbandolo nel nostro cuore come tesoro prezioso, meditandolo e confrontandolo  "in una crescita continua che fa germinare la Parola". Perché la contemplazione e la comprensione che abbiamo del Signore avverrà unicamente attraverso il continuo ascolto del suo Vangelo. Solo così la nostra Teshuvà, il nostro ritorno, la nostra conversione - a noi stessi, alla Parola e al Padre - avrà il sapore dell'autenticità. Lasciamoci perciò condurre dalla Parola del Signore, perché "dove è il nostro tesoro, là sarà anche il nostro cuore"(12,34).