Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 17 dicembre 2016

"La misericordia, chiave ermeneutica del vivere umano" - Don Luigi Maria Epicoco

"La misericordia, chiave ermeneutica del vivere umano" 
Don Luigi Maria Epicoco

22 ottobre 2016

Intervento inserito nell'ambito del convegno
 "La misericordia al femminile"
 22-23 ottobre 2016, Santa Maria degli Angeli 

 Assisi





"La parola misericordia é una parola composta da miseria e cordis(cuore) e non si può capire niente di misericordia se si pensa solo all'amore di Dio. Per capire la misericordia bisogna creare un'alleanza tra la mia miseria e Lui che ci mette il cuore nella mia miseria. Forse l'immagine più bella su cos'è l'alleanza uomo-Dio è misericordia. Perché la misericordia é possibile a patto che io ci metto la miseria e Dio ci mette il suo amore . Questo incontro avviene nella mia miseria. E' per la mia miseria che io sperimento l'amore. Il mondo ci insegna che noi siamo amabili per le cose che abbiamo, che siamo amabili per i nostri talenti, che siamo amabili per le nostre doti, per la nostra parte vincente, il mondo ci insegna questo. Ma questa non é la logica di Dio. Dio é innamorato della nostra miseria, non della nostra parte vincente, non é innamorato dei nostri talenti, infatti li rischia, ce li da e se ne va ... Io posso capire qualcosa di Dio quando mi sforzo di incontrarlo nella mia miseria...


GUARDA IL VIDEO