Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 7 ottobre 2016

Non tutti sono indifferenti. La speranza parte dal basso! - marcia Perugia-Assisi per la pace del prossimo 9 ottobre

Non tutti sono indifferenti.
 La speranza parte dal basso!

marcia Perugia-Assisi 
per la pace e la fraternità 
del prossimo 9 ottobre




Insieme possiamo uscire dal buio della guerra e dell'indifferenza. 
Perché il mondo si può cambiare, ma solo con l'impegno dei cittadini.
P. Alex Zanotelli
GUARDA IL VIDEO

Tutti in marcia per la pace: ecco come percorrere la storica PerugiaAssisi


Domenica 9 ottobre torna la Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità si legge in una nota del Tavolo della Pace- "Ci sono molte cose da fare tutti i giorni ma il 9 ottobre dobbiamo ritrovarci insieme per generare un fatto nuovo, un movimento nuovo, all’altezza delle sfide che non vogliamo ignorare. Utilizziamo ogni giorno, ogni occasione, ogni momento, ogni strumento per coinvolgere chi non si è ancora lasciato coinvolgere".

"Implorano pace le vittime delle guerre, che inquinano i popoli di odio e la Terra di armi; implorano pace i nostri fratelli e sorelle che vivono sotto la minaccia dei bombardamenti o sono costretti a lasciare casa e a migrare verso l'ignoto, spogliati di ogni cosa. Essi incontrano troppe volte il silenzio assordante dell'indifferenza, l'egoismo di chi è infastidito, la freddezza di chi spegne il loro grido di aiuto con la facilità con cui cambia un canale in televisione".”

Ci sono cinque modi per partecipare: 
marciare da Perugia ad Assisi (circa 24 chilometri), fare solo un tratto della Marcia partendo da uno dei seguenti luoghi: Ponte San Giovanni, Collestrada, Ospedalicchio, Bastia, attendere l’arrivo della Marcia a Santa Maria degli Angeli e poi fare l’ultimo tratto del percorso (circa 5 chilometri). Attendere l’arrivo della Marcia in piazza San Francesco ad Assisi e poi fare l’ultimo tratto del percorso (circa 1 chilometro) o attendere l’arrivo della Marcia alla Rocca di Assisi e partecipare alla manifestazione conclusiva.

Per chiunque volesse partecipare a piedi, il raduno è in progranmma alle 9 di domenica ai Giardini del Frontone di Perugia. 



Tutte le info al sito:
www.perugiassisi.org



A che servono queste cose?
Don Luigi Ciotti

GUARDA IL VIDEO



Ogni giorno veniamo a sapere di una nuova orribile strage di innocenti, di uomini trucidati, di bambini affogati, di ospedali e di scuole bombardate.

Ogni giorno le guerre che si combattono nel mondo continuano a produrre ogni tipo di sofferenza disumana.

Una serie infinita d’immagini strazianti scorre davanti ai nostri occhi lasciandoci storditi, angosciati, impauriti.

Ci rendiamo conto di quello che sta accadendo ma poi continuiamo a vivere come se nulla fosse: Io che ci posso fare?

Sì, qualche immagine ci commuove più delle altre, ma non riusciamo più a piangere.

Dobbiamo reagire a tutto questo. Il tempo di reagire è ora!

Dobbiamo reagire non solo perché l’onda della violenza e della guerra è alle nostre porte. Fingere di non vedere è pericoloso e irresponsabile.

Siamo già, ora, coinvolti in tante guerre e traffici di armi.

Dobbiamo reagire perché siamo parte della stessa famiglia umana e non possiamo permetterci più di vivere nell’indifferenza. Vogliamo salvare la nostra umanità e il diritto di vivere in pace.

Il prossimo 9 ottobre ci sarà una nuova grande Marcia della Pace e della Fraternità da Perugia ad Assisi e vogliamo aprire un dialogo sulla guerra, sulle violenze di oggi, su come poterle fermare, come impedirne di nuove. Come poter soccorrere e proteggere le vittime.

Sentiamo la responsabilità di agire, insieme, con concretezza.

Il tempo di reagire è ora!

Unisciti a noi, scriviamo insieme una pagina nuova nella storia.

Partecipa il prossimo 9 ottobre alla Marcia della Pace e della Fraternità da Perugia ad Assisi.

C’è bisogno anche di te.

Invia subito la tua adesione:
Comitato promotore Marcia PerugiAssisi, via della viola 1 (06122) Perugia – Tel. 075/5736890 – cell. 335.6590356 – fax 075/5739337 – email segreteria@perlapace.it www.perlapace.it www.perugiassisi.org


Conferenza stampa del 5 ottobre
GUARDA IL VIDEO