Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 27 ottobre 2016

IL TERREMOTO - Esperienza di fragilità e limite che dovrebbe farci capire cosa conta veramente - Scosse di Tonio Dell'Olio - La solidarietà di Papa Francesco

IL TERREMOTO - Esperienza di fragilità e limite 
che dovrebbe farci capire cosa conta veramente
Scosse
di Tonio Dell'Olio




Qualunque tema scelga di commentare e diffondere oggi si arena irrimediabilmente nelle sensazioni di impotenza mista a paura vissute ancora una volta ieri sera con le scosse del terremoto. Esperienza di fragilità e limite. Di rassegnazione e assoggettamento. Sentimenti e sensazioni che però alimentano la solidarietà e l’amicizia. Telefonate e messaggi di amici preoccupati. No stop di notiziari alla faticosa ricerca di informazioni dettagliate e aggiornate. Sguardi, prima ancora che considerazioni e commenti, dei vicini di casa. E mi chiedo se ha senso attendere un evento tanto distruttivo per disseppellire i legami umani più profondi e più belli. Se non valga la pena impegnarsi a rendere ordinario e quotidiano ciò che abbiamo relegato all’eccezionalità. Stamattina incontro altri sguardi che spesso cercano nel vuoto una risposta o chiedono semplicemente di raccontare quel frammento di tempo. Dov’erano, con chi, cos’hanno provato, come hanno reagito… regolare la respirazione e riprendere a fare cose. Ma con una luce nuova sulle persone che la vita ti lascia incontrare.
(Fonte: Mosaico dei giorni del 27 ottobre 2016)

Papa vicino ai terremotati del Centro Italia


“Sono vicino con la preghiera alle persone colpite dal nuovo terremoto nel Centro Italia”. 
Così sull’account Twitter @Pontifex, Papa Francesco partecipa alla sofferenza delle popolazioni nuovamente toccate dal sisma. Dopo il terremoto del 24 agosto, ieri la terra ha tremato alle 19.10 con magnitudo 5,4, poi alle 21.18, con una scossa del 5,9, quindi alle 23.42, magnitudo 4,6. L’epicentro è stato localizzato tra Castelsantangelo sul Nera, Visso e Ussita, nelle Marche, e Preci, in Umbria. Stamani, poco dopo le 10.30, nuova scossa del 4,4 nella stessa zona.



COSA FARE IN CASO DI TERREMOTO