Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 19 settembre 2016

“Sete di Pace. Religioni e culture in dialogo” Assisi 18/20 settembre


Se la pace attende i suoi artefici, ieri il Papa all’Angelus è ritornato sul cantiere e «sull’esempio di san Francesco, uomo di fraternità e di mitezza – ha detto – siamo tutti chiamati ad offrire al mondo una forte testimonianza del nostro comune impegno per la pace e la riconciliazione tra i popoli. Così martedì, tutti uniti in preghiera: ognuno si prenda un tempo, quello che può, per pregare per la pace. Tutto il mondo unito». Queste sono le parole con le quali si è rivolto all’incontro interrelegioso “Sete di Pace. Religioni e culture in dialogo” che ieri si è aperto ad Assisi e che vedrà martedì la sua presenza con oltre 500 leader religiosi e personalità del mondo civile e culturale a trent’anni dal profetico invito di Giovanni Paolo II.
In continuità diretta con papa Francesco, hanno fatto eco le parole del patriarca ecumenico Bartolomeo che è intervenuto nel pomeriggio di ieri all’assemblea d’inaugurazione delle tre giornate ad Assisi. Un momento inaugurale che ha registrato una rassegna particolarmente intensa di contributi e testimonianze.
...


Guarda il video dell'appello di Papa Francesco
Martedì 20 settembre 2016 - GIORNATA DI PREGHIERA PER LA PACE
Tutti uniti in preghiera: ognuno si prenda un tempo, 

quello che può, per pregare per la pace. 
Tutto il mondo unito.


“L’intuizione di San Giovanni Paolo II, che le religioni fossero insieme per la pace, non era scontata nell’86 e non lo è nemmeno oggi. Pregare per la pace significa non stare più gli uni contro gli altri, come è stato per secoli e forse per millenni, ma un nuovo modo di stare insieme”. Con queste parole del fondatore della Comunità di Sant’Egidio Andrea Riccardi, pronunciate durante l’incontro inaugurale e davanti al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si è aperta la trentesima edizione della Giornata mondiale di preghiera per la Pace, quest’anno intitolata “Sete di Pace. Religioni e culture in dialogo”. La ricorrenza trentennale, il ritorno nella cittadina umbra del poverello di Assisi, l’attesa di un Papa che ha deciso di portare proprio il suo nome, e che arriverà nella giornata di martedì: tutti questi elementi proiettano l’evento, edificato per l’appunto sullo spirito di Assisi e promosso da Karol Wojtyla, all’interno di una prospettiva incorniciata da valori fortemente simbolici.


GUARDA IL SERVIZIO DI TG2000




IL PENSIERO DI RICCARDI
Leggi il testo integrale

LE CONSIDERAZIONI DI BAUMAN
...

LE PAROLE DELL’ARCIVESCOVO DI ASSISI
Leggi il testo integrale
Dominique Lebrun - Arcivescovo di Rouen, Francia
Leggi il testo integrale

Domenico Pompili - Vescovo di Rieti, Italia
L’INTERVENTO DEL PATRIARCA DI COSTANTINOPOLI
Leggi il testo integrale
LA PACE ISRAELIANA
Avraham Steinberg - Rabbino, Israele
Leggi il testo integrale
LA SFIDA MUSULMANA
Mohammad Sammak - Consigliere politico del Gran Muftì del Libano
Leggi il testo integrale
...