Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 26 agosto 2016

LA FEDE ALLA PROVA DEL TERREMOTO di don Giovanni Berti

LA FEDE ALLA PROVA DEL TERREMOTO
di don Giovanni Berti

Dove sei Dio quando la terra trema e scuote le nostre sicurezze?

Dove è la tua onnipotente mano a sorreggere un campanile che crolla su una famiglia che dorme sicura in una casa sicura...

Dove è la tua protezione quando in una notte serena di agosto si trasformano in incubi i sogni sereni dei bambini?

Dove sei andato così lontano da far apparire le chiese sventrate come un monumento alla nostra solitudine nel dolore?

Difficile sentire la tua risposta o Dio nel frastuono degli edifici che cadono a terra e delle grida che si alzano al cielo...

Provo ad ascoltare cosa mi dice in cuore...

Mi pare di sentire una risposta piccola e fragile sepolta nel profondo dell'animo...

Forse sei negli orecchi di chi ascolta attentamente il grido dei sopravvissuti...

Forse Dio sei proprio nelle mani di chi aiuta con una pala e un piccone...

Forse sei proprio nella bocca di chi ha parole semplici di conforto...

Forse sei dentro il mio cuore affranto e mi spingi a fare qualcosa per chi soffre...

Le mie domande non hanno trovato la risposta definitiva che cercavo... e il dolore rimane sempre ingiusto e la fede ne esce lesionata...

Ma sento che se se ti tolgo di mezzo, o Dio, non ho davvero più nessuno a cui chiedere aiuto, la desolazione del cuore diventa totale e ogni mio sogno di felicità è perduto...