Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 20 maggio 2016

Padre Vincenzo Long Van Nguyen: un migrante consacrato vescovo, un profugo alla guida della Chiesa in Australia


È arrivato in Australia nel 1981 come profugo dal Vietnam. Ora Papa Francesco l’ha nominato vescovo di una delle diocesi più importanti, quella di Parramatta nell’area di Sydney. Monsignor Vincent Long Van Nguyen è già intervenuto sulla questione dei rifugiati clandestini.
Francescano conventuale, già vescovo ausiliare di Melbourne dal 2011, monsignor Vincent Long Van Nguyen, 55 anni, ora ricopre un ruolo di primo piano nella chiesa australiana, dopo la nomina a vescovo di una delle diocesi più importanti, quella di Parramatta nell’area della capitale Sydney.
Vincent Long Van Nguyen è un profugo: è arrivato all’età di vent’anni in Australia dal Vietnam con una sosta di 16 mesi in un campo profughi in Malesia dove dice di aver dovuto convivere “con topi e zanzare in tende provvisorie”.
Organi di stampa australiani riportano in questi giorni le dichiarazioni di monsignor Long per cui i campi in cui gli immigrati vengono oggi segregati sono delle “prigioni” e “luoghi di angustia, di pena e disperazione per gente che ha già sofferto tanto e a malapena è sopravvissuta in patria e nel percorso di fuga verso l’Australia”...

Leggi tutto: Australia: Un profugo alla guida della chiesa

La storia di un migrante consacrato vescovo: padre Vincenzo Long Van, da 15 giorni nominato da Papa Francesco titolare di Parramatta, una delle diocesi più importanti dell’Australia. Padre Vincenzo è arrivato 30 anni fa da migrante e ha vissuto per 2 anni in un campo profughi. 
La convivenza tra popoli diversi, dice, è l’unico futuro possibile.
... Una vita tra i poveri quella di Padre Vincenzo; già a Giovanni Paolo II aveva confidato il suo sogno di farsi prete per gli ultimi; la sua strada si incrocia oggi con un altro Papa, Francesco che gli affida il gregge di una delle più importanti diocesi australiane, oltre un milione di fedeli; a lui, vescovo migrante, padre Vincenzo, interprete credibile della povertà di Cristo.

Padre Vincenzo Long Van Nguyen, il vescovo migrante
Guarda il video