Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 2 maggio 2016

Omelia p. Alberto Neglia - VI Domenica di Pasqua - anno C (VIDEO)


Omelia p. Alberto Neglia

VI Domenica di Pasqua - anno C
1 maggio 2016

Fraternità Carmelitana
di Barcellona Pozzo di Gotto



... Gesù ci tiene a precisare che Lui non vuole manifestarsi con gesti prodigiosi... vuole manifestarsi con gesti semplici, con delicatezza, con umiltà, quasi mettendosi in basso, si vuole manifestare amandoci e il suo amore è un amore che bussa, quasi si fa mendicante... Gesù davvero ci vuole bene, siamo fratelli suoi, figli del Padre e per ognuno di noi Lui è disposto a versare il sangue... 
Gesù insiste dicendo "se uno mi ama osserverà la mia Parola"... ci propone di ascoltare la Parola, se noi amiamo Gesù ci lasciamo sedurre, ci innamoriamo di Lui allora lo ascoltiamo, la sua Parola diventa vita nostra, quella Parola che nel grembo di Maria si è fatta carne, in un certo senso riplasma la nostra debolezza, la nostra fragilità e Lui si fa presente... "il Padre ed io faremo dimora con lui", questo è bellissimo la dimora di Dio, il tempio di Dio siamo noi... la vera presenza di Dio è la nostra vita...
Gesù che viene, che si fa presente non ci fa dei regalini, non ci risolve i problemi... Gesù dice io sto con te, io mi faccio presente e insieme affrontiamo la vita e i problemi...
Gesù ci dice "vi lascio la pace" la nostra vita diventa luogo in cui si realizza la pace, "non come la dà il mondo io la do a voi" perché il mondo a volte ritiene di offrire la pace attraverso la forza... non si può portare la pace con le armi... creando rapporti fraterni, avendo rispetto per ogni uomo, aiutando ogni fratello che ci sta accanto così si costruisce la pace...

Guarda il video