Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 4 maggio 2016

E' provato scientificamente: essere gentili fa bene alla salute fisica e mentale e... rende il mondo migliore!


Per migliorare l’umore bisogna dedicarsi agli altri, più che a se stessi. A suggerirlo è un nuovo studio. 
Quando ci capita una brutta giornata tendiamo a consolarci con un po’ di shopping terapeutico, con il nostro dolce preferito oppure con un’uscita fra amici nella speranza di sentirci meglio. 
Ma un nuovo studio pubblicato sulla rivista Emotion, la scorsa settimana, indica che questo approccio per migliorare l’umore è equiparabile al non fare assolutamente nulla.

Di contro, la ricerca ha scoperto che donarsi agli altri e praticare atti di gentilezza può migliorare il nostro umore e benessere generale, come ha spiegato sabato ad Huffington Post la dottoressa Katherine Nelson, principale autrice dello studio ed assistente universitaria di Psicologia presso la University of South, a Sewanee, in Tennessee.
...

“Fare cose per gli altri ci offre la possibilità di sentire emozioni positive più intense, come gioia, appagamento e amore”, ha affermato Nelson. “Le persone possono provare emozioni positive più forti e, di conseguenza, un miglioramento della salute psicologica: quando siamo gentili con gli altri coltiviamo le nostre relazioni sociali, oppure possiamo sentirci più orgogliosi di noi stessi perché abbiamo compiuto una buona azione”.

Studi precedenti hanno dimostrato che i gesti di gentilezza non sono solo in grado di promuovere la salute mentale, ma anche il nostro benessere fisico. Ad esempio, un’altra ricerca suggerisce che un atteggiamento altruista può ridurre la pressione sanguigna e lo stress.
...
“Si tratta di uno studio molto importante” sostiene Keltner, autore del libro di prossima uscita The Power Paradox: How We Gain and Lose Influence. “Perché si aggiunge a prove sempre più numerse, dimostrando che dedicarsi a migliorare il benessere altrui dà una spinta anche al nostro benessere, in contrasto con il popolare mito secondo cui la felicità può essere raggiunta interessandosi solo a se stessi”.


un po' di gentilezza e... sarà un mondo migliore!