Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 21 aprile 2016

Papa Francesco a Lesbo / 2 (cronaca, foto testi e video)


Immagini che valgono più di ogni parola. Sono quelle dell’incontro, commovente a dir poco, del Papa con i profughi del campo di Mòria a Lesbo. Si vede che i profughi non sono numeri ma persone con tutta la loro devastante storia, le loro speranze, la paura di essere riportati nell'inferno da cui sono scappati. Francesco saluta soprattutto i bambini, parla con loro, li accarezza, vede i loro disegni, molti sul viaggio in mare. Il Papa dice che li vuole conservare e metterli sulla sua scrivania e farli vedere in aereo ai giornalisti nel viaggio di ritorno. Il vagito dei neonati accompagna il lungo incontro. Ascolta con attenzione le drammatiche storie dei migranti. Un uomo, un profugo cristiano, si getta ai piedi del Papa, piangendo e ringraziando Dio, e chiedendo a Francesco di benedirlo. 

Un bambino gli chiede un oggetto per ricordare l'incontro, il Papa gli regala un rosario. C'è chi gli racconta il viaggio: "Veniamo dalla Siria", "la mia famiglia è stata rapita dall'Isis", "vengo dall'Iraq, sono ferita alla gamba, mi serve un medico", "ci vogliono respingere, faccia qualcosa". Una bimba si mette in ginocchio, singhiozza, poi è la volta di un anziano. Piange, chiede aiuto. La folla urla a più riprese: "Freedom!", "Libertà". Sono seguiti i discorsi ufficiali del Papa, del Patriarca Bartolomeo e dell'arcivescovo Ieronymos. Dopo la Dichiarazione congiunta, il pranzo con i profughi in un container.
(fonte Radio Vaticana)

Papa Francesco insieme al Patriarca Bartolomeo e al Primate della Chiesa ortodossa greca Hieronymus II ha incontrato i profughi del campo di Moria che fuggono da guerre e da conflitti e stringe ad ognuno la mano.

Guarda il video


Guarda il video

Alcuni bambini regalano i loro disegni al Papa che chiede spiegazioni, ringrazia e consegnandoli  ad un suo collaboratore dice: "Che non si perda! Lo voglio sulla mia scrivania".

Guarda il video

Guarda il video

Francesco è stato accolto con entusiasmo, ha ascoltato e consolato dispensando benedizioni e sorrisi e cercando di infondere comprensione e speranza a tutti. 
 


Guarda il video

Guarda il video


Molti sono stati i momenti emozionanti
Guarda il video


Il pontefice ha incontrato inoltre profughi e rifugiati dentro una tenda del campo di Moria. Qui ragazzi e bambini hanno cantato in coro.
Guarda il video