Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 29 febbraio 2016

Un altro pensiero di Papa Francesco per i più bisognosi: a San Pietro, dopo barberia e docce, da oggi un poliambulatorio medico.


Apre oggi 29 febbraio 2016) nei pressi del colonnato di San Pietro l'ambulatorio gratuito voluto dal Papa per senza fissa dimora e bisognosi. La nuova struttura è ubicata accanto ai locali dove Papa Francesco lo scorso anno ha fatto installare servizi docce e barberia, dove operano barbieri e parrucchieri volontari. L'ambulatorio che aprirà oggi sarà gestito dai medici dell'associazione Medicina solidale onlus. "Siamo grati a Papa Francesco per avere voluto, ancora una volta, dare un segno concreto di misericordia in piazza San Pietro alle persone senza fissa dimora o in difficoltà - dichiara in una nota Lucia Ercoli, direttrice dell'associazione - I nostri medici insieme a quelli del Policlinico di Tor Vergata hanno accettato con grande passione questa nuova sfida che unisce idealmente il lavoro fatto in questi anni nelle periferie con il cuore della cristianità".

I medici e gli infermieri di Medicina solidale onlus garantiranno cure, terapie e test sullo stato di salute p alle persone in difficoltà. "Dopo Tor Bella Monaca, Tor Marancia, Montagnola e Regina Coeli - aggiunge Ercoli - abbiamo accolto l'invito dell'Elemosiniere del Papa a metterci in gioco per garantire le visite mediche e le giuste cure a chi non può più permettersele. C'è ancora tanto lavoro da fare soprattutto nei quartieri periferici della nostra città, ma credo che questo nuovo ambulatorio a San Pietro sia un segno di grande speranza".
(fonte: Avvenire)

Comunicato Stampa di Medicina Sociale
Medicina Solidale apre a Piazza San Pietro

E’ con immensa gioia che ci apprestiamo ad aprire un ambulatorio solidale a Piazza San Pietro a servizio dei poveri assistiti dall’Elemosineria Apostolica.

Trema il cuore davanti a questo impegno che ci colloca nel cuore della Cristianità, vicino alla Tomba di Pietro e alla Cattedra del Suo Successore.

E’ una chiamata che piega le gambe e ci inginocchia davanti al mistero di Cristo che attraverso i suoi successori ci chiama a seguirlo ancora di più, senza riserve, senza misure, senza paura.

“l’avete fatto a me” questo annuncio del Vangelo di Matteo al capitolo 25 ci ricorda che ogni atto d’amore verso i piccoli, i poveri, i disprezzati della terra è un atto d’amore a Gesù il Signore Re dell’Universo e che al tramonto della vita saremo giudicati sull’amore.

Non siamo degni di questa chiamata ma con tutta la nostra povertà e con tutta la nostra vita rispondiamo a Gesù il nostro sì.

SI TI SEGUIREMO SIGNORE DOVUNQUE TU VORRAI, TI SERVIREMO NEI PIU’ PICCOLI COME SERVI INUTILI FELICI SOLO DI ESSERE STATI AMMESSI A TOCCARE LE TUE PIAGHE IN TUTTI COLORO CHE SOFFRONO

Vedi anche il nostro post precedente: (all'interno del post altri link)