Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 11 dicembre 2015

«Fiat lux: illuminare la nostra casa comune»

«Fiat lux: illuminare la nostra casa comune»

La facciata e la Cupola della Basilica di San Pietro sono state illuminate da proiezioni di opere di artisti che sintetizzano le culture dei 5 continenti: candele, incantevoli paesaggi marini ed animali per rappresentare la bellezza e la tenerezza della natura. Ma raccontano anche l’esperienza di popoli indigeni e espressioni artistiche che testimoniano la speranza degli uomini.
Immagini ispirate al cambiamento climatico, alla dignità umana e alle creature presenti sulla terra, temi contenuti nell’Enciclica Laudato sì di Papa Francesco.
Le stesse immagini sono state proiettate in contemporanea anche alla Conferenza delle Nazioni Unite sul Clima in corso a Parigi. La proiezione è stata seguita in diretta televisiva attraverso numerosi network e in streaming via internet.


La prima giornata del Giubileo della Misericordia si è conclusa, con “Fiat Lux”, una proiezione architettonica dedicata alla casa comune e alla dignità umana. La facciata e la Cupola della Basilica di San Pietro illuminate da immagini e video sul rapporto tra uomo e pianeta.
I suoni, le immagini e i colori: lo sbocciare dei fiori, lo scrosciare dell’acqua, gli animali e i popoli. Poi le grandi città, le baraccopoli, i villaggi più lontani. In Piazza San Pietro tantissimi i fedeli con il naso e gli smartphone all’insù, verso la facciata della Basilica, scenario privilegiato che riflette immagini ispirate alla dignità umana, alla natura e ai cambiamenti climatici. L’emozione della gente di fronte alla proiezione
...

"Fiat Lux" questo il nome dell’evento, uno spettacolo realizzato in partnership e a scopo benefico da 5 tra società, fondazioni e organizzazioni con il patrocinio della Banca Mondiale.



Guarda il video