Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 27 novembre 2015

QUEL BAMBINO ABBANDONATO NEL PRESEPE



QUEL BAMBINO ABBANDONATO NEL PRESEPE

26/11/2015 In una chiesa di New York il custode ha trovato un neonato nella mangiatoia del presepe proprio come fosse Gesù Bambino. Il piccolo sta bene. La legge dello Stato permette di abbandonare neonati minori di 30 giorni ma solo se lasciati in mani sicure.

L'allestimento del presepe della Holy Child Jesus.
L'allestimento del presepe della Holy Child Jesus.
Il Bambin Gesù è arrivato in anticipo in una chiesa del Queens. Un neonato è stato infatti posto, probabilmente dalla madre, proprio nell'allestimento della natività dove il giorno di Natale viene messa la statuina di Gesù Bambino. Il piccolo, scoperto con il suo cordone ombelicale intatto, è stato trovato da un custode nella Chiesa che, neanche a farlo apposta si chiama Holy Child Jesus (Santo Gesù Bambino). Il parroco ha parlato di un "miracolo di Natale" e ha aggiunto «La cosa bella è che questa donna ha scelto questa chiesa - che dovrebbe essere una casa per chi ha bisogno – come casa per il suo bambino».
Il custode Jose Moran era appena rientrato dalla sua pausa pranzo, poche ore dopo aver allestito il presepe e aver lasciato lo spazio vuoto per aggiungere Gesù il giorno di Natale. Era intento a spazzare i pavimenti e ha sentito subito piangere, ma ha continuato il suo lavoro pensando che in Chiesa ci fosse qualche fedele che aveva portato con se il figlio piccolo. 

L'arrivo della polizia e del personale sanitario dopo il ritrovamento del bambino
L'arrivo della polizia e del personale sanitario 
dopo il ritrovamento del bambino
Ha poi deciso di capire da dove venisse quel pianto: «Ho seguito le grida. Mi sono diretto verso il piccolo presepe che avevamo installato all'interno della chiesa. Non potevo credere ai miei occhi. C’era un bambino, in buone condizioni di salute, avvolto in un asciugamano posato nella mangiatoia tra le statue di Maria e San Giuseppe». L’uomo ha poi così commentato: «Mi riempie di gioia il fatto che chi lo ha abbandonato lo ha portato in un posto sicuro e non lo ha lasciato morire».

C’è una legge dello Stato di New York (la "Safe Heaven” ) che permette di “abbandonare”, senza dover dare spiegazioni bambini sotto i 30 giorni di vita in "posti sicuri" come chiese, ospedali e stazioni di polizia. Ma solo dopo averlo affidato a una persona responsabile. Quindi la donna che ha deposto il neonato in chiesa potrebbe essere perseguita perché avrebbe dovuto, secondo quanto stabilisce la legge, comunicare dove aveva lasciato il figlio. 

La polizia sta quindi ancora cercando di rintracciarla. Ha controllato le immagini delle telecamere che mostrano una donna, probabilmente la madre del neonato, che entra in chiesa con il bambino nascosto sotto il cappotto e esce poi a mani vuote. Poco prima è stata ripresa anche in un negozio nelle vicinanze mentre compra degli asciugamani.

Una giovane coppia della parrocchia vorrebbe adottare Gesù Bambino, così è stato chiamato il piccolo, e mantenere questo dono nella comunità.
(fonte: Famiglia Cristiana)