Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 16 novembre 2015

"Mi piace tanto fare il papa con lo spirito del parroco" Papa Francesco alla Christus Kirche, chiesa luterana di Roma (foto, testi e video)


Il Papa è stato accolto, tra calore e applausi, dal pastore Jeans-Martin Kruse.

La visita alla Christus Kirche, chiesa luterana di Roma che sta per celebrare i suoi 200 anni di presenza nella Capitale, comincia con il dialogo, cioè una sessione di tre domande cui il Papa risponde a braccio.
Comincia Julius, un bambino di 9 anni, che chiede al Papa cosa gli piace di essere Papa. «La risposta è semplice - ha detto Jorge Mario Bergoglio - se io ti chiedo cosa ti piace più di un pasto tu mi rispondi il dolce. In realtà però di un pasto si deve mangiare tutto. Così a me non piace molto il lavoro di ufficio, ma devo farlo. Ma la cosa che mi piace di più è fare il parroco...»
Poi è la volta di una donna sposata con un italiano, cattolico, e vorrebbe partecipare con il marito alla cena del Signore. Il Papa inizia con una battuta (“Ho paura di parlare davanti a un teologo con il Cardinal Kasper”) 
La terza domanda invece riguarda la possibilità dei cristiani di non far rassegnare le persone, di non far loro erigere muri, e si basa su un progetto di sostegno a 80 madri rifugiate (il progetto Orsacchiotto) portato avanti nella comunità luterana di Roma.

Guarda il video del dialogo con i fedeli


Segue poi una celebrazione, durante la quale il Papa fa una riflessione, anche questa a braccio. 
 Il pastore Kruse introduce con un breve discorso, in cui sottolinea che per il dialogo ecumenico è “fondamentale che ci orientiamo a Gesù Cristo.” Afferma il Pastore: “L’unità non è un futuro lontano. Se seguiamo la volontà di Gesù, allora è possibile conoscere l’unità già adesso. Proprio come oggi, in cui i nostri cuori sono pieni di gratitudine per la vicinanza che Cristo ci dona. Non è solo un bel momento, è vero e reale.” E poi si rivolge al Papa: “La sua presenza è come un vento caldo alle spalle che ci dà la forza di fare il nostro cammino. Vogliamo collaborare gli uni con gli altri e poi celebrare insieme il culto. Il dialogo nasce dall’incontro delle persone.”

Quindi, inizia la funzione. Il brano del Vangelo scelto è quello che Papa Francesco cita sempre e che definisce “il protocollo sul quale saremo giudicati:” Matteo 25,31 ovvero il brano in cui Gesù afferma che ogni cosa sarà fatta ai piccolo (affamati, assetati, forestieri) sarà come fosse fatta a lui. Papa Francesco aveva preparato un discorso, in cui lanciava la sua idea di dialogo ecumenico che “non può che partire dalle preoccupazioni e dai problemi dell’uomo di oggi," delineando il trittico del dialogo che è preghiera, diaconato per i poveri, e dialogo teologico. Ma il Papa non pronuncia il discorso, e commenta il Vangelo a braccio concludendo: “Il Signore ci dia la grazia della diversità riconciliata del Signore, di quel servo di Jahvè che è venuto per servire.”

Guarda il video del discorso del Papa

Leggi il testo integrale delle risposte e dell'omelia di Papa Francesco

Quindi, il momento dei regali: una corona d’Avvento, fatta di rami di abete, e un cartellone disegnato dai bambini della comunità, con tutte le loro impronte. 


Guarda il video integrale