Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 28 settembre 2015

Papa Comunista? Credo di non avere detto una cosa che non sia nella Dottrina sociale della Chiesa - Papa Francesco VIAGGIO APOSTOLICO A CUBA/9

Papa Comunista? Credo di non avere detto una cosa 
che non sia nella Dottrina sociale della Chiesa
Papa Francesco  

VIAGGIO APOSTOLICO A CUBA/9



Benedizione alla città all’esterno della Cattedrale di Santiago

Conferenza stampa del Santo Padre durante il volo Santiago-Washington, D.C.

22 settembre 2015





GUARDA IL VIDEO

Benedizione alla città di Santiago



Conferenza stampa del Santo Padre durante il volo Santiago-Washington, D.C.


" ..Nei discorsi che ho fatto a Cuba, sempre ho fatto accenno alla Dottrina sociale della Chiesa. Le cose che si devono correggere le ho detto chiaramente, non “profumatamente”, “soft”. Ma anche riguardo alla prima parte della sua domanda: più di quello che ho scritto duramente, che ho scritto nell’Enciclica, e anche nella Evangelii gaudium, sul capitalismo selvaggio o liberale, io non ho detto: tutto sta scritto lì. Non ricordo di aver detto qualcosa di più di quello. Non so, se Lei ricorda, me lo faccia ricordare… Ho detto quello che ho scritto, che è abbastanza! E’ abbastanza, è abbastanza. E poi, è quasi lo stesso che ho detto alla sua collega: tutto questo è nella Dottrina. Ma qui a Cuba – questo forse chiarirà un po’ la sua domanda – il viaggio è stato un viaggio molto pastorale con la comunità cattolica, con i cristiani, anche con quelle persone di buona volontà e per questo i miei interventi sono stati omelie… Anche con i giovani – che erano giovani credenti e non credenti e, fra i credenti, di diverse religioni – è stato un discorso di speranza, anche di incoraggiamento al dialogo tra loro, di andare insieme, cercare quelle cose che ci accomunano e non quelle che ci dividono, fare ponti… E’ stato un linguaggio più pastorale. Invece, nell’Enciclica si dovevano trattare cose più tecniche, e anche queste che Lei ha menzionato. Ma se Lei si ricorda qualcosa che avevo detto nell’altro viaggio, forte, me la dica, perché davvero, non ricordo.
..

Leggi tutto:


GUARDA IL VIDEO

Conferenza stampa durante il volo Santiago-Washington





Guarda anche i post già pubblicati sulla visita a Cuba:

- "Abbiamo cura delle nostre famiglie, veri spazi di libertà.Abbiamo cura delle nostre famiglie, veri centri di umanità."Papa Francesco VIAGGIO APOSTOLICO A CUBA/8