Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 26 agosto 2015

Tutti si scandalizzano, ma nessuno ferma Israele - Comunicato di Pax Christi Italia

CREMISAN 3Tutti si scandalizzano, 
ma nessuno ferma Israele 
Comunicato di Pax Christi Italia




Firenze, 25 agosto 2015


Tutti ne scrivono, ma niente si muove. Quando le immagini delle ruspe e delle radici degli ulivi secolari del villaggio di Cremisan hanno cominciato a fare il giro del mondo, tutti hanno descritto la folle condizione dei proprietari di quelle terre, da anni aggrappati ad una sentenza della Corte israeliana che, dopo aver illuso di fermare l’assurda decisione di annessione di un’intera collina, ha lasciato il posto all’abbattimento di tutte le piante di ulivo.
E le foto le hanno viste tutti. Ma è finita lì.
Quando poi si è diffusa la scena dell’aggressione del soldato al parroco e quelle decisamente inusuali della Messa celebrata esattamente lì, con l’altare picchettato dai militari, visto che le famiglie vittime di questa violenza sono della parrocchia di Beit Jala, allora tutti hanno alzato il tono della disapprovazione. Ma niente ha fermato le ruspe né coloro che hanno preso e approvato quella decisione. ...
D’altra parte, niente di nuovo. Molte cose stanno accadendo nei Territori Palestinesi Occupati. 
... Dalla mortalità infantile sempre più elevata a Gaza, alla Spianata delle Moschee minacciata dagli estremisti religiosi ebrei che intendono occuparla con il Terzo Tempio. 
...C’e’ un solo popolo occupato senza distinzioni di religione, tutti sono palestinesi e tutti sono arabi.Chiediamo in particolare alle comunità cristiane di accogliere il grido accorato del parroco che con la sua gente ci ha implorato: “Fate qualcosa, muovete la gente, fate conoscere quest’incubo. Riunite tutti coloro che cercano davvero la pace. Non possiamo lasciarli continuare così!”