Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 26 agosto 2015

"La misericordia di Dio spiegata da Albino Luciani" di Andrea Tornielli e L'attualità del magistero di Giovanni Paolo I

"La misericordia di Dio
 spiegata da Albino Luciani" 

di Andrea Tornielli



Nel trentasettesimo anniversario dell'elezione di Giovanni Paolo I, Papa per soli 33 giorni durante l'estate del 1978, è significativo ricordare alcune sue parole sulla misericordia e sull'umiltà alla vigilia del Giubileo straordinario indetto da Francesco. Sono rimaste scolpite nella memoria quelle che Luciani pronunciò durante la sua prima udienza generale, il 6 settembre di quell'anno, quando disse: «Mi limito a raccomandare una virtù, tanto cara al Signore che ha detto: “Imparate da me che sono mite e umile di cuore”. Io rischio di dire uno sproposito, ma lo dico: il Signore tanto ama l’umiltà che a volte permette dei peccati gravi. Perché? Perché quelli che li hanno commessi questi peccati, dopo pentiti restino umili. Non vien voglia di credersi dei mezzi angeli quando si sa di aver commesso delle mancanze gravi. Il Signore ha tanto raccomandato: siate umili. Anche se avete fatto cose grandi, dite: “Siamo servi inutili”».
Due mesi prima, il 29 giugno 1978, Luciani, allora cardinale patriarca di Venezia, aveva visitato per l'ultima volta Agordo, la cittadina a pochi chilometri dal suo paese natale, dove aveva iniziato a esercitare il suo ministero sacerdotale come cappellano. Nel corso dell’omelia aveva ricordato quegli anni come i più belli della sua vita: «Ho confessato tanto, quanto ho confessato!...». Lungo tutta la sua vita, ricordano molti testimoni che gli furono vicini, il futuro Giovanni Paolo I aveva ripetuto molte volte queste parole: «Come sbagliano, come sbagliano quelli che non sperano! Giuda ha fatto un grosso sproposito, poveretto, il giorno in cui vendette Cristo per trenta denari, ma ne ha fatto uno molto più grosso quando pensò che il suo peccato fosse troppo grande per essere perdonato. Nessun peccato è troppo grande, nessuno! Nessuno più della Sua sconfinata misericordia!». 
Nel gennaio 1965, quando era vescovo di Vittorio Veneto, durante un corso di esercizi spirituali per sacerdoti provenienti da varie diocesi del Veneto, Luciani aveva commentato la parabola del Buon Samaritano: «Il Buon Samaritano è Gesù, lo sfortunato viaggiatore siamo noialtri. Historia salutis vuole dire questo: il Signore corre dietro agli uomini». Il futuro Papa citava sant'Agostino: «Riconosci dunque la grazia di Colui al quale sei debitore se non hai commesso certi peccati, non c’è peccato fatto da uomo, che un altro uomo non possa commettere, se viene meno l’aiuto di Colui che ha fatto l’uomo». Così Luciani chiosava queste parole di Agostino: «Il Paradiso è un po’ alto e noi stentiamo ad arrivarci. Ebbene, noi ci troviamo nella situazione di una piccolina, di una bambinetta che ha visto le ciliege, ma non arriva a prenderle; allora bisogna che venga il papà, la prenda sotto le ascelle e dica: su, piccola, su! Allora sì, la alza e lei può prendere e mangiare le ciliege. Così siamo noi: il Paradiso ci attrae, ma per le nostre povere forze è troppo alto. Guai a noi se non viene il Signore con la sua grazia! Lo stesso sant’Agostino ripeteva spessissimo una preghiera: “Da, Domine, quod iubes, et iube quod vis”. Signore, io non ci arrivo, dammi tu di fare quello che comandi, dopo comandami quello che vuoi, ma dopo che mi hai dato la grazia di farlo. Tutto è possibile con la grazia di Dio. Ci è necessaria la Sua grazia».
Sempre in quella occasione, il vescovo di Vittorio Veneto aveva parlato della pazienza di Dio: «Perché, vedete, è Lui che vuole incontrarci, e non si perde d’animo anche se scappiamo: “Voglio provare ancora, una dieci, mille volte...”. Alcuni peccatori non lo vorrebbero a casa loro. Andrebbero perfino a prendere il fucile per farlo morire e non sentir più parlare di Lui. Non importa, Lui aspetta. Sempre. E non è mai troppo tardi. È così, è fatto così... è Padre. Un padre che aspetta sulla porta. Che ci scorge quando ancora siamo lontano, e s’intenerisce, e correndo viene a gettarsi al nostro collo e a baciarci teneramente... Il nostro peccato allora diventa quasi un gioiello che gli possiamo regalare per procurargli la consolazione di perdonare... Si fa i signori, quando si regalano gioielli, e non è sconfitta, ma gioiosa vittoria lasciar vincere a Dio!».
...
Leggi tutto:








Leggi anche il post già pubblicato: