Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 12 agosto 2015

Erudizione e Sapienza di Enzo Bianchi

Erudizione e Sapienza

di Enzo Bianchi





Esistere è un fatto, vivere è un’arte. E per vivere bene occorre soprattutto la sapienza che è sì un saper essere, un saper operare ma anche, secondo il significato del latino sapere, un avere gusto. Sapienza è avere il gusto del bello, del vero e del bene, è saper dire sì alla vita, è l’arte del saper vivere un rapporto sano con tutte le cose e le persone. Il dramma odierno in occidente, ma non solo, è che si insegna molto attraverso la scienza e la tecnica ma manca la trasmissione della sapienza o saggezza del vivere. Quel “conosci te stesso”impresso sul frontone del tempio di Apollo a Delfi era un invito alla sapienza, così come non è un caso che nella bibbia sia scritto a più riprese “inizio della sapienza è il timore del Signore”, cioè il riconoscimento dell’Altro e degli altri nel nostro duro mestiere di vivere. La sapienza nasce dalla ricerca di senso, una ricerca mai finita, un traguardo mai raggiunto pienamente, ma una ricerca che si nutre di fiducia nella vita e negli altri, di visione e immaginazione creativa che sa spingersi oltre ogni orizzonte.
Ora, chi sa di non sapere è il più grande sapiente o il più promettente degli eruditi? Forse entrambe le cose, perché erudizione e sapienza, conoscenza e illuminazione si intrecciano come gemelli eterozigoti che a volte litigano e paiono alternativi, altre volte irradiano la loro complementarietà.
...
In questo cammino, avere accanto un sapiente, poter essere coinvolti nella sua vita, più ancora che poterlo ascoltare, è un’avventura straordinaria, perché solo chi è sapiente sa insegnare ed educare come atto amoroso: allora si impara ad ascoltare il silenzio, a comunicare con tutte le creature animate e inanimate, si conosce la solidarietà profonda che regna nell’universo, si discerne la presenza di quella sapienza personificata cui la bibbia dedica un libro intero per cantarla come “architetto” che plasma l’universo ed è capace di danzare e giocare con l’umanità, invitandola a un banchetto imbandito e rallegrato dal vino della gratuità e della condivisione.

Leggi tutto:

Erudizione e Sapienza di Enzo Bianchi